video suggerito
video suggerito

Il Simbolismo in mostra a Milano: dalla Belle Époque alla Grande guerra

Dal 3 febbraio al 5 giugno Palazzo Reale a Milano ospita la mostra “Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra”. Esposte un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture e grafiche, molte delle quali per la prima volta in Italia.
A cura di Francesco Loiacono
289 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra", ed è la prima grande mostra in programma nel 2016 a Milano. Palazzo Reale, che già dà spazio alla rassegna su "Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau" (in programma fino al 20 marzo 2016), ospita un centinaio di opere d'arte tra dipinti, sculture e grafiche che permettono di mettere a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri.

In mostra opere esposte per la prima volta in Italia

"La prima grande mostra del 2016 di Palazzo Reale è dedicata a uno dei movimenti artistici che hanno marcato il passaggio dall’Ottocento al Novecento, segnando il superamento della rappresentazione oggettiva della realtà e approdando a una dimensione più intima e soggettiva del reale", ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. La mostra è promossa dal Comune di Milano ed è prodotta da Palazzo Reale, 24Ore Cultura e Arthemisia Group. I curatori sono Fernando Mazzocca e Claudia Zevi in collaborazione con Michel Draguet. Il percorso suggestivo e affascinante si snoda tra le 24 sale del piano nobile di Palazzo Reale, su oltre duemila metri quadri di superficie.

In mostra ci sono anche opere esposte per la prima volta in Italia: Carezze (L’Arte), la donna-ghepardo di Fernad Khnopff, la testa di Orfeo galleggiante sull’acqua di Jean Delville, l'Eletto di Ferdinand Hodler e Il silenzio della foresta di Arnold Böcklin. Vere e proprie icone del Simbolismo, suddivise nelle 18 sezioni tematiche che costituiscono la mostra, tutte sospese in una dimensione onirica: ad accompagnare il visitatore saranno difatti le poesie di Baudelaire tratte dalla raccolta "I fiori del Male".

Il Simbolismo: orari e informazioni

La mostra sarà visitabile a Palazzo Reale dal 3 febbraio al 5 giugno 2016, nei seguenti orari: il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30 e il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30. Il costo dei biglietti è di 12 euro per l'intero e 10 e 6 euro per i ridotti. Tariffe speciali per le famiglie e i bambini da 6 a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare lo 02.54914 o visitare il sito internet dedicato.

289 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views