523 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ponte tibetano più alto d’Europa è in Valtellina: traversata da brividi sospesi a 140 metri

Si trova in Valtellina il ponte tibetano più alto d’Europa. Si chiama “ponte nel cielo” ed è una passerella sospesa a 140 metri d’altezza sul torrente Tartano che collega la località di Campo Tartano con il maggengo Frasnino. Il ponte è stato inaugurato nel fine settimana e ha avuto un grande successo: oltre cinquemila le persone che hanno effettuato la spettacolare traversata di oltre 230 metri, postando poi selfie e video.
A cura di Redazione Milano
523 CONDIVISIONI
Il "ponte nel cielo", ponte tibetano più alto d'Europa (dalla pagina Facebook del consorzio Pustaresc)
Il "ponte nel cielo", ponte tibetano più alto d'Europa (dalla pagina Facebook del consorzio Pustaresc)

È stato inaugurato nel fine settimana il ponte tibetano più alto d'Europa. Si tratta del "ponte nel cielo", una passerella sospesa a 140 metri d'altezza sul torrente Tartano che collega la località di Campo Tartano con il maggengo Frasnino, in Valtellina. A realizzare il ponte è stato il consorzio Pustaresc: lo scopo è quello di evitare lo spopolamento della Val Tartano, aiutandola a "non rimanere abbandonata a se stessa". E a giudicare dai numeri dell'inaugurazione, l'obiettivo è stato raggiunto: sono state oltre cinquemila le persone che lo hanno attraversato nel weekend, accompagnando la propria "impresa" con selfie e video che, con l'hashtag #pontenelcielo, hanno fatto diventare virale l'attrazione. Il ponte è stato concepito nel 2016 su modello di altre realizzazioni simili in Svizzera ed Austria, che hanno avuto grande successo. È posto alla quota di 1034 metri sul livello del mare e attraversa uno strapiombo di 140 metri. La passerella è lunga 234 metri ed è realizzata con 700 assi in legno di Larice della Val Tartano e quattro cavi d'acciaio.

Dal ponte, secondo quanto è scritto sulla pagina web del consorzio, si possono ammirare "la sella di Campo Tartano, le imponenti vette ed i ghiacciai delle Alpi Retiche, la verde vallata del Tartano, la diga di Colombera, il fiabesco maggengo Frasnino e l’apertura del fondovalle valtellinese che culmina nel lago di Como per tramonti indimenticabili". Il ponte nel cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (al sabato fino al tramonto). Per attraversarlo non è necessaria l'imbracatura: si paga un pedaggio di cinque euro, valido per più passaggi e per tutta la giornata. I bambini e ragazzi fino alle scuole medie possono attraversarlo gratis.

523 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views