Il panettone milanese piace sempre di più: il 15 dicembre assaggi gratis in 80 pasticcerie
Il panettone milanese piace sempre di più. È quanto emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano su oltre trenta pasticcerie milanesi contattate in questi giorni, alla vigilia del Natale di cui il panettone è uno dei simboli più amati. Sono i numeri a certificare l'importanza del "business del panettone": il giro di affari è aumentato di 2,5 milioni rispetto all'anno scorso, segnando un più 5 per cento. In totale il panettone vale 60 milioni di euro, circa un quarto delle vendite in pasticceria di questo periodo.
Che panettone amano i clienti? Nove su dieci quello liscio con uvetta e canditi. La frequenza d'acquisto è di un panettone ogni dieci giorni. Un cliente su 20 è straniero. E secondo i pasticceri interpellati il panettone non solo è il simbolo principale e naturale di Milano (per il 55 per cento moltissimo, per il 42 per cento molto), ma addirittura supera la dieta mediterranea come simbolo del nostro territorio. Tanto che un terzo dei pasticceri sarebbe favorevole a produrre un panettone in versione estiva, per avere un dolce tipico tutto l'anno.
Il 15 dicembre la "Giornata del panettone": assaggi gratis
Per valorizzare il panettone di Milano, il prossimo 15 dicembre sarà celebrata la "Giornata del Panettone". In 80 pasticcerie aderenti all'iniziativa, che esporranno fuori dalle vetrine una speciale vetrofania, si potrà assaggiare il panettone artigianale. Quello prodotto "con l'accuratezza, la sapienza, gli ingredienti nostrani e il buon gusto di una volta", ha affermato Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Milano e segretario generale dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano: "Per questo valorizziamo, partecipando a questa iniziativa con esperti pasticceri, la qualità di un prodotto simbolo della nostra città".