video suggerito
video suggerito

Il nuovo questore di Milano è Marcello Cardona: sostituisce Antonio De Iesu

Marcello Cardona è il nuovo questore di Milano: sostituisce Antonio De Iesu, trasferitosi a Napoli. Classe 1956, è entrato in polizia nel 1981. È stato questore a Varese, Livorno e Catania.
A cura di Francesco Loiacono
49 CONDIVISIONI
Immagine

Cambio al vertice in via Fatebenefratelli, a Milano. Marcello Cardona, classe 1956, è il nuovo questore del capoluogo lombardo. Sostituisce Antonio De Iesu, che andrà a dirigere la questura di Napoli. Sposato e padre di due figlie, Cardona arriva da Catania, dove è stato questore dal 26 gennaio del 2015. Laureato in giurisprudenza e con il tesserino da giornalista pubblicista, il neo questore di Milano è entrato in polizia nel 1981 e, dopo un incarico di dirigente presso la squadra mobile di Sondrio, dal 1982 al 1995 ha lavorato a Milano negli uffici investigativi della Criminalpol in qualità di vice dirigente.

Nel 1996 è passato a Roma, all'Ucigos, dove si è occupato di terrorismo internazionale e di gruppi eversivi di estrema destra. Promosso primo dirigente nel 1999, è stato assegnato all'Ispettorato di polizia della Camera dei Deputati, svolgendo allo stresso tempo la funzione di funzionario di collegamento presso la Commissione Antimafia. Nel 2002 per un breve periodo svolge la propria attività presso l'Ufficio delle Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio e alla Divisione Amministrativa del Dipartimento della Polizia di Stato. Poi viene assegnato alla questura di Roma, dove dirige il commissariato Aurelio, l'Ufficio immigrazione, il commissariato Centro "Trevi Campio Marzio" e infine assume l' incarico di vice questore Vicario. È stato questore a Varese dal 2009, a Livorno dal 12 giugno 2012 e quindi si è trasferito in Sicilia.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views