Il Museo del Novecento di Milano compie 5 anni: domenica 6 dicembre ingresso gratis
Festeggia cinque anni di vita il Museo del Novecento di Milano che si affaccia su piazza Duomo. Per l'occasione, domenica 6 dicembre tutti i visitatori potranno visitare gratuitamente dalle 9.30 alle 19.30 la collezione permanente e le altre mostre ospitate all'interno dell'Arengario, oltre ad ammirare il nuovo spazio espositivo che sarà inaugurato in piazzetta Reale. Completano il programma del giorno di festa concerti, visite guidate gratuite, laboratori per i più piccoli e iniziative digitali.
Fu inaugurato cinque anni fa
"Il Museo del Novecento è andato ben oltre il successo della sua inaugurazione, entrando nel cuore dei milanesi, accogliendo oltre 1.700.000 visitatori e affermandosi come museo centrale non solo per la sua posizione privilegiata, ma anche perché negli anni ha saputo trasformarsi in un centro di studi e di ricerca molto vivace, allargando i suoi interessi a tutte le arti", ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Era esattamente il 6 dicembre del 2010 quando il Museo del Novecento apriva le sue sale al pubblico, anche allora gratuitamente, presentando oltre 400 capolavori dell’arte italiana del secolo scorso provenienti dalle Raccolte civiche milanesi, con in apertura di percorso il celebre Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.
Le mostre e i concerti
Domenica 6 dicembre 2015, oltre ai capolavori che fanno parte della collezione permanente – dalla "Merda d'artista" di Manzoni alle tele squarciate di Fontana – i visitatori potranno visitare le seguenti mostre focus allestite nei suoi spazi: "Eugenio Carmi. Appunti sul nostro tempo", "Licalbe Steiner, grafici partigiani" e "milanopiazzaduomo", mostra fotografica di Gabriele Basilico e Marina Ballo Charmet.
Non ci sarà solo spazio all'arte, ma anche alla musica: il programma musicale a cura dell’Associazione Nomus prevede che dalle 10 alle 18.30 si alternino intermezzi musicali e teatrali diffusi nelle sale. Il programma prevede mini-concerti di Andrea Monarda (dalle 10 alle 11.30 in Sala Rampa), Enrico Intra (10.30 in Sala Arte Povera), Dario Bonuccelli (dalle ore 15 alle 19 sempre in Sala Arte Povera) e una performance di Statale9teatro diretta da Franco Brambilla ( alle 16.30, 17.30 e 18.30 in Sala Fontana).
Visite guidate e laboratori
Un programma di eventi per adulti e bambini arricchisce la giornata di festa con visite ludiche gratuite, laboratori interattivi e percorsi speciali. Non mancherà il momento gastronomico: alle 17 nella Manica Lunga ci sarà un rinfresco offerto ai visitatori dal ristorante Giacomo all’Arengario. In programma visite guidate gratuite previa prenotazione per adulti e bambini, a cura di Ad Artem. Si parte alle 10 e alle 14 con la visita "Guarda, ascolta, muoviti!", per bambini dai 4 ai 5 anni. Alle 11 e alle 15 "Colore, linea, forma: l’ABC dell’arte", visita guidata interattiva per avvicinare i bambini dai 6 ai 10 anni all'arte. Visite per adulti, dal titolo "Viaggio lungo nel secolo breve A/R" sono invece in programma alle 10.30, 11.30, 14.30, 16, 16.30 e 17. Per informazioni e prenotazioni (massimo 25 persone a gruppo) si può chiamare l'associazione Ad Artem allo 02.6597728 o inviare una mail a info@adartem.it.
In programma inoltre due laboratori per bambini: alle 10.45 "Che forma ha il silenzio?", per bimbi dai 6 ai 10 anni, e alle 15.30 "Stop Motion cinetico futurista" per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. I laboratori durano 120 minuti, il costo è 8 euro a partecipante: per informazioni si può chiamare lo 02.92 800918.