Il gelato più buono d’Italia? È a Vittuone, in provincia di Milano
È a Vittuone, paesino di novemila abitanti alla periferia ovest di Milano, che si può gustare uno dei gelati più buoni d'Italia. Per farlo, bisogna recarsi nella pasticceria "L'arte del dolce", il cui titolare Gian Paolo Porrino è stato recentemente premiato al Sigep (Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali) per il suo nuovo gusto, il "melisetto".
Porrino è l'unico pasticciere lombardo premiato
A riportare la notizia è stato il quotidiano Il Giorno. Porrino, unico pasticciere lombardo premiato alla manifestazione che si è tenuta a Rimini, ha tenuto testa a molti colleghi gelatieri, anche stranieri, con il suo gusto a base di pistacchi, mandorle e melisetti. Questi ultimi, conosciuti come gli amaretti di Vittuone, hanno conferito con le loro caratteristiche organolettiche quella marcia in più che è valsa al pasticcere il decimo posto e la coppa al concorso nazionale "Mille idee per un nuovo gusto – gusto dell’anno".
Per capire se il premio sia meritato e se davvero il gelato con i melisetti sia uno dei più buoni d'Italia, si dovrà attendere marzo, quando con l'apertura della stagione dei gelati il nuovo gusto campeggerà, tra tutti gli altri, dietro al bancone della pasticceria di Porrino. Il mastro gelatiere ha simpaticamente promesso ai suoi amici di Facebook una degustazione gratuita della miscela che ha stupito i giudici del Sigep, confidando che anche i palati dei non addetti ai lavori si lascino conquistare dal "melisetto". Operazione tutt'altro che scontata: anche per i gelati, come per tutto il resto, vale sempre il detto: "I gusti sono gusti". Ai golosi che vorranno assaggiare il nuovo gelato l'ardua sentenza.