139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Dalai Lama arriva a Milano: visita travagliata tra le proteste della comunità cinese

Giovedì il Dalai Lama è atteso a Milano per una visita di tre giorni. La comunità cinese è in subbuglio: previsto un presidio di protesta contro l’assegnazione della cittadinanza onoraria alla guida spirituale del Tibet. Il sindaco Sala incontrerà il Dalai Lama in una sede non istituzionale: probabilmente al suo arrivo a Linate.
A cura di Francesco Loiacono
139 CONDIVISIONI
Immagine

Il Dalai Lama arriva giovedì a Milano per una visita di tre giorni che si preannuncia piuttosto travagliata. L'amministrazione comunale guidata da Beppe Sala è pronta a veri e propri equilibrismi per cercare da un lato di onorare la presenza del premio Nobel per la pace, a cui il Comune dovrebbe consegnare la cittadinanza onoraria conferitagli lo scorso maggio, e dall'altro di non scontentare più di tanto la comunità cinese, per le note tensioni con il Tibet.

E difatti proprio la comunità cinese cittadina è già in subbuglio: "Quella dell’attribuzione della cittadinanza onoraria al Dalai Lama è un’iniziativa che riteniamo sbagliata e che offende decine di migliaia di cittadini cino-milanesi, perché non tiene conto dell’effettiva realtà storica e attuale del rapporto tra la Cina e la regione del Tibet e presenta la figura del Dalai Lama non semplicemente come esponente religioso ma come capo di uno stato che in realtà non esiste", ha affermato la comunità cinese in una nota. Per giovedì, alle 11.30, già prevista una manifestazione di protesta di esponenti della comunità davanti al Teatro Arcimboldi, dove Tenzin Gyatso dovrebbe incontrare gli studenti dell'Università Bicocca.

Sala incontrerà il Dalai Lama all'aeroporto di Linate

Il programma della visita del Dalia Lama è piuttosto frastagliato: il premio Nobel atterrerà all'aeroporto di Linate, dove ad accoglierlo trovare il sindaco Giuseppe Sala, intenzionato a incontrarlo, ma lontano da sedia istituzionali come Palazzo Marino. Chi non si farà problemi è invece la diocesi ambrosiana: l'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, incontrerà il Dalai Lama dalle 10 alle 11 nel salone d'onore del palazzo arcivescovile in piazza Fontana. Successivamente è in programma un incontro con la stampa: in forse, invece, la successiva visita al Duomo di Milano.

Subito dopo Tenzin Gyatso si sposterà verso la Bicocca. È qui che probabilmente gli verranno consegnate le chiavi della città, dal presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolè. Per venerdì e sabato sono invece in programma giornate di insegnamenti e benedizioni presso la fiera di Rho-Pero: già migliaia le persone che si sono prenotate per assistere incontrare la guida spirituale buddista.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views