video suggerito
video suggerito

I sette migliori ristoranti vegetariani di Milano

Cucina biologica, naturale e a chilometro zero: ecco i sette migliori ristoranti vegetariani e vegani di Milano e i loro menù, ideali per chi segue una dieta sana, per i curiosi e per chi soffre di intolleranze alimentari.
A cura di Redazione Milano
119 CONDIVISIONI
Spaghetti vegetariani
La migliore cucina vegetariana a Milano.

Mangiare vegetariano e vegano è una moda che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, oltre che un'esigenza per molte persone che vogliano nutrirsi in maniera sana e con il minimo apporto di proteine animali. Soprattutto a Milano sono numerosi i ristoranti che offrono questo tipo particolare di cucina. Fast food, bistrot, locali curati nei minimi particolari per far vivere ai clienti un'esperienza unica: insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Noi abbiamo selezionato i sette migliori ristoranti vegetariani e vegani di Milano sulla base delle ricerche in rete e in ordine casuale, tappa obbligata per chi segue questo tipo particolare di dieta ma anche per chi voglia provare piatti insoliti e delicati.

Joia
Ghea
Alhambra Ristoveg
Mudra
Capra e cavoli
Radicetonda
Govinda

Joia

Piatto di Joia, ristorante vegetariano di Milano
Joia.

Orari: dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00; chiuso la domenica
Indirizzo: via Panfilo Castaldi 18, 20124 Milano
Contatti: 02.29522124 – www.joia.it

Il ristorante Joia non solo è tra i migliori vegetariani di Milano ma è anche uno dei più famosi e affollati di tutta la città grazie all'arte dello chef Pietro Leeman, che è riuscito ad ottenere per questo locale anche una stella Michelin. La sua è una proposta di alta cucina naturale. Il menù è vario: tra i suoi piatti più famosi c'è l'uovo apparente, un finto uovo di verdura con cinque gusti diversi, la panzanella con verdure croccanti e cannellini al wasabi e il risotto mantecato all'orientale. Si possono scegliere anche diversi menù, come quello Zenith, che in totale costa 120 euro a persona, mentre il menù fisso a pranzo costa 12 euro. I prezzi sono infatti abbastanza alti, basti pensare che solo per gli antipasti non si scende al di sotto dei 25 euro. La prenotazione è obbligatoria, e se riuscite a farlo con grande anticipo, almeno tre mesi prima, avrete il 40% di sconto sulle ordinazioni, bevande escluse.

Ghea Laboratorio Vegetariano

Pietanza del Ghea Laboratorio Vegetariano
Ghea Laboratorio Vegetariano.

Orari: dalle 17:00 alle 24:00; sabato e domenica aperto anche a pranzo; chiuso il lunedì
Indirizzo: via Valenza 5, 20144 Milano
Contatti: 02.58110980 – www.gheavegetariano.it

Ghea è uno dei ristoranti vegetariani e vegani più rinomati di Milano. A capo della cucina vi è lo chef Antonio Tomaselli, che propone giorno dopo giorno piatti creativi e gustosi, come le sfere di ceci avvolte nelle mandorle tostate, oppure il tiramisù vegano. La location è caratterizzata dalla forte presenza del legno, in linea con gli altri locali della zona dei Navigli, e dalla musica in sottofondo che non manca mai. Il menù è molto vario, e c'è vasta scelta anche per i celiaci e per chiunque soffra di intolleranze alimentari. Oltre alla cena, si possono fare aperitivi leggeri e genuini, con birre e vini naturali ovviamente cento per cento veg. Il rapporto qualità/prezzo è buono: il menù degustazione costa circa 30 euro a persona.

Alhambra Ristoveg

Interno dell'Alhambra Ristoveg a Milano
Alhambra Ristoveg.

Orari: fino alle 15:30 e dalle 18:00 alle 01:00
Indirizzo: via S. Gregorio 17, 20124 Milano
Contatti: 02.39432750

In questo locale si può scegliere tra il buffet e il menù fisso, realizzato con ingredienti vegetariani. La cucina, più precisamente, è vegano-indiana ed eritrea. Ma soprattutto i prezzi sono abbastanza bassi per il genere di locale: a pranzo il cibo costa 19 euro al chilo, il take away sempre 19 euro al chilo e a cena 22 euro al chilo. Per i dolci vegan, il prezzo va da 3 euro del singolo pezzo ai 30 euro al chilo. Vasta scelta anche per chi mangia senza glutine. In più si trova in una zona centrale della città, a due passi da Porta Venezia e da Corso Buenos Aires, facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici. C'è anche un servizio di consegna a domicilio gratuita con una spesa minima di 10 euro. Tra le specialità ci sono lo sformato di carote, i falafel e gli spaghetti di soia.

Mudra

Crostata di frutta del Mudra di Milano
Mudra.

Orari: dalle 18:00 alle 00:00
Indirizzo: via Parenzo 7, 20143 Milano
Contatti: 3454512459 – www.mudramilano.com

Anche al Mudra la cucina è cento per cento vegetariana e vegana. Si trova in zona Navigli e alla sua guida vi è Marco Mudra, proprietario e cofondatore del locale insieme alla compagna Maya. Eseguono servizio di catering per locali, negozi e privati per compleanni, matrimoni e altri eventi simili, con menù personalizzati per celiaci e altri intolleranti, ricette macrobiotiche e crudiste. Molto apprezzata è anche la pasticceria vegan, con tiramisù, sacher e crostata di frutta tra i dolci più apprezzati: da questi sono banditi ingredienti come zucchero, panna, formaggio e uova. Buono il rapporto qualità/prezzo con costi nella media. Per un antipasto, una portata principale e un dessert non si spende più di 25 euro. Al suo interno si organizzano anche corsi di yoga tradizionale e meditazione.

Capra e cavoli

Chef di Capra e cavoli a Milano a lavoro
Capra e cavoli.

Orari: dalle 18:00 alle 00:00; chiuso il lunedì
Indirizzo: via Pastrengo 18, Milano
Contatti: 02.87066093 – www.capraecavolimilano.it

Capra e cavoli è un locale vegetariano e vegano in zona Isola. La sua caratteristica, oltre alla cucina naturale e biologica, è che si tratta di uno spazio food e relax immerso in un loft giardino. E' possibile non solo cenare, ma anche fare un aperitivo dopolavoro dalle 18:30 alle 21:00 tipicamente vegan, con grande selezione di tapas e vini biologici, biodinamici e vegani. Il sabato e la domenica, invece, dalle 12:00 alle 15:00 è in programma il brunch con buffet all you can eat dai 25 euro ai 20 euro. Il prezzo medio alla carta generalmente non supera i 35 euro a persona. E' sempre gradita la prenotazione. Se si vuole arrivare con i mezzi pubblici e non con l'auto, è consigliato prendere la metro verde e scendere alla fermata Garibaldi.

Radicetonda

Dessert di Radicetonda a Milano
Radicetonda.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 23:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:00
Indirizzo: via Lazzaro Spallanzani 16, Milano
Contatti: 02.36737924 – www.radicetonda.it

Radicetonda è un locale che propone cucina vegetariana e vegana dalla mattina alla sera sia nella sede di via Spallanziani che in quella nuova di piazza Buozzi 5. Si parte infatti con la colazione bio e si finisce con la cena, in cui si possono scegliere tra 240 tipi di zuppe e vellutate calde e fredde, oltre alle pietanze del giorno tra cui non mancano mai lasagne, verdure gratinate, veg burger, insalate e roll di avena e seitan, con ingredienti a chilometro zero. In estate da provare i gelati, che si possono gustare anche nello spazio all'aperto che si apre su via Spallanziani. E' disponibile anche il servizio take away e i prezzi sono un pò più alti della media, in genere non si paga meno di 15 euro a persona.

Govinda

Ortaggi e legumi
Govinda.

Orari: dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:00; chiuso la domenica
Indirizzo: via Valpetrosa 5, 20123 Milano
Contatti: 02.862417

Govinda è il ristorante vegetariano e biologico Hare Krishna del centro di Milano, a due passi da piazza Duomo. Per prima cosa c'è da dire che non si spende molto: c'è il menù fisso a poco più di 13 euro e in settimana un menù da 4 portate non supera mai i 10 euro. Diventa più caro nel weekend, quando si può arrivare a spendere fino a 25 euro. Prima di cominciare a scegliere cosa mangiare, vengono serviti bevande di frutta molto buone. La cucina è di ispirazione vegana e indiana e il pasto è servito tutto insieme su grandi vassoi che contengono un certo numero di assaggi.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views