video suggerito
video suggerito

I dieci migliori ristoranti etnici di Milano

Ecco i locali di cucina straniera più cercati in rete a Milano, dall’indiano allo spagnolo, dall’africano al cinese.
A cura di Redazione Milano
341 CONDIVISIONI

A Milano mangiare bene e in maniera alternativa alla più tradizionale cucina italiana è possibile in uno dei numerosi ristornati etnici della città. Indiani, messicani, spagnoli, greci fino ai cinesi e ai giapponesi: c'è solo l'imbarazzo della scelta a seconda dei propri gusti e delle proprie tasche. Non mancano infatti locali più economici, che effettuano servizio da asporto e che sono situati più o meno in tutte le zone del centro città. Ecco, allora, l'elenco dei dieci ristoranti stranieri più famosi di Milano, sulla base delle ricerche in Rete, dove poter assaggiare i piatti più buoni del mondo, da cui abbiamo escluso i giapponesi e i greci, di cui abbiamo già parlato.

El Jadida (Marocchino)

Specialità marocchine a El Jadida (Facebook).
Specialità marocchine a El Jadida (Facebook).

Orari: tutte le sere dalle 20:00 alle 02:00
Indirizzo: via Carlo Bazzi 47 (zona Bocconi)
Contatti: 02.89546860 – sito internet

El Jadida è un ristorante di specialità marocchine che prende il suo nome da un'antica fortezza situata nei pressi di Casablanca. Il menù è dedicato alle tradizioni gastronomiche marocchine e libanesi, che rispettano i dettami della cucina "halal", con particolari processi di macellazione e di lavorazione delle carni. Vi è la possibilità di fare aperitivo ma anche semplicemente di bere qualcosa per un dopo cena a base di alcol e narghilè. Ogni giovedì, venerdì e sabato vengono inoltre organizzati spettacoli di danza del ventre, disponibili anche in altri giorni in occasione di feste private o cene aziendali, per le quali è necessaria la prenotazione. Il prezzo medio alla carta a persona per una cena a base di antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse, è di circa 30 euro. Effettua anche servizio a domicilio.

Balafon (Africano)

Specialità africana al Balafon (Facebook).
Specialità africana al Balafon (Facebook).

Orari: dalle 20:00 alle 23:30 tutti i giorni. Chiuso il lunedì
Indirizzo: Via Teodosio 6 (zona Lambrate)
Contatti: 02.2360155

Bafalon è un famoso ristorante di cucina africana che si trova da oltre vent'anni in zona Lambrate. Nel menù sono presenti specialità provenienti dal Mali, dal Senegal, dall'Eritrea e dal Congo. C'è la possibilità di comporre un piatto unico a seconda dei propri gusti, dal costo di circa 17 euro ciascuno, a cui si possono aggiungere alcuni antipasti tipici del Continente. Molto apprezzato dai clienti è anche il succo di zenzero. Il locale, dunque, è tra i più economici di questo tipo a Milano. Vi consigliamo di evitare di provarlo durante il weekend perché i tempi di attesa per un tavolo sono sempre molto lunghi. Vi potete arrivare anche con i mezzi pubblici, prendendo la linea 2 (Verde) della metropolitana e scendendo alla fermata Piola.

Warsà (Eritreo)

Piatto unico del ristorante Warsà di Milano (Facebook).
Piatto unico del ristorante Warsà di Milano (Facebook).

Orari: dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:30
Indirizzo: via Melzo 16 (zona Porta Venezia)
Contatti: 02.201673 – sito internet

Warsà è un ristorante storico di Milano di origine eritrea. La musica di sottofondo accompagna i clienti mentre assaggiano la specialità di questo pezzo di Africa in zona Porta Venezia, e cioè lo zighinì con ingera, una sorta di pane spugnoso, con carne, pollo o pesce, da accompagnare con le creme di legumi e le zuppe di verdure. Non mancano altri bocconi della medesima origine, come i sambusa, cioè i panzerotti ripieni di carne speziata. Qui si mangia esclusivamente con le mani, in un unico piatto condiviso da tutti i commensali, secondo i dettami della tradizione locale. I prezzi sono nella media: in genere per una cena per due persone non si superano mai i 20 euro a testa. A pranzo, previa prenotazione, è possibile usufruire anche di un piccolo sconto.

Don Juan (Argentino)

Angus dall'Argentina del ristorante Don Juan di Milano (Facebook).
Angus dall'Argentina del ristorante Don Juan di Milano (Facebook).

Orari: tutte le sere dalle 19:30 alle 00:30
Indirizzo: via Altaguardia 2 (zona Porta Romana)
Contatti: 02.8430805 – sito internet

Per tutti gli amanti della carne, è d'obbligo una tappa al ristorante argentino Don Juan, a due passi dalla zona dei Navigli e dal Duomo. Qui si può assaggiare la carne dei migliori allevamenti della Pampa, accompagnata dai vini delle cantine di Mendoza. È necessario prenotare per un tavolo. Il locale è anche convenzionato con il parcheggio "Bligny Parking" di via Salasco 36. Non è di certo tra i locali etnici più economici di Milano. In genere per due persone il prezzo di una cena varia dai 30 ai 40 euro a testa, ma ne varrà la pena.

Sarla (Indiano)

Portate del ristorante indiano Sarla di Milano
Portate del ristorante indiano Sarla di Milano (Facebook).

Orari: dalle 12:00 alle 15:00  dal lunedì al venerdì e dalle 19:00 alle 00:00 tutti i giorni
Indirizzo: via Stampa 4 (traversa via Olmetto – zona Navigli)
Contatti: 02.89095538 – sito internet

Tra i più famosi ristoranti indiani di Milano c'è di certo Sarla. Oltre ad una buona scelta di vini, le specialità servite, realizzate in una cucina a vista, restano il formaggio indiano, i bocconcini di pollo, l'agnello, la coda di pesce spada, mazzancolle e le patate, ma non mancano carni e pesci in salse a base di curry. In genere, non si superano i 25 euro a testa per un pasto completo. Effettua servizio a domicilio e e da asporto. Attenzione solo al piccante, che è abbondante nella maggior parte dei piatti proposti dal menù.

Ajo Blanco (Spagnolo)

Tapas dell'Ajo Blanco
Tapas dell'Ajo Blanco (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00
Indirizzo: Via Thaon De Revel 9/11 (zona Isola)
Contatti: 02.6686577 – sito internet

La maggior parte dei prodotti con cui sono realizzati i piatti dell'Ajo Blanco arrivano direttamente dalla Spagna. Il piatto forte di questo locale situato in una delle zone centrali di Milano sono le tapas, con prezzi variabili dai 2 ai 9 euro, anche se non mancano pure le insalate e i bocadillos, i tradizionali panini iberici farciti in vari modi. La carta dei vini propone i migliori bianchi e rossi locali, insieme a sangria, cerveza e una selezione di distillati di pregio. Durante l'ora dell'aperitivo, dalle ore 18:00 alle 20:00, ogni quattro tapas ordinate si riceve una bottiglia di vino, spumante, sangria o birra gratis.

Dawali (Libanese)

"Kibbi patata" del ristorante libanese Dawali (Facebook).
"Kibbi patata" del ristorante libanese Dawali (Facebook).

Orari: dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:30. Chiuso la domenica, il sabato aperto solo a pranzo
Indirizzo: via Corrado II° il Salico 10
Contatti: 02.84895668 – sito internet

Moltissime verdure, carne di pollo, manzo e agnello, della frutta secca e dei condimenti a base di succo di limone. Sono questi gli ingredienti principali della cucina libanese che a Milano potrete assaggiare al ristorante Dawali. Tra le sue specialità si segnalano soprattutto i piatti piccanti, e gli immancabili falafell. Effettua servizio di asporto e consegna a domicilio. Inoltre, è possibile prenotare un tavolo anche online, direttamente sul sito internet dedicato. I prezzi sono nella norma, non superando il conto di 60 euro per un pasto per due persone. Durante il weekend propone anche spettacoli di musica dal vivo orientale.

Aangan (Indiano)

Piatto del ristorante indiano Aangan (Facebook).
Piatto del ristorante indiano Aangan (Facebook).

Orari: dalle 19:00 alle 00:45, chiuso il lunedì
Indirizzo: viale Monza 90 (Rovereto)
Contatti: 02.28510258 – sito internet

Aangan è un altro storico ristorante indiano di Milano. Dal mix pakora al dal, le lenticchie speziate, fino al pollo tandori, tutto è cucinato secondo la tradizione locale. Notevolissima anche la lista del pane e delle focacce, con una dozzina di varianti, tra cui quella con cipolla, con spinaci, all'aglio, con patate. C'è vasta scelta anche per i vegetariani. Effettua servizio da asporto e il rapporto qualità/prezzo è più che nella norma.

Bon Wei (Cinese)

Piatti del ristorante Bon Wei di Milano (Facebook).
Piatti del ristorante Bon Wei di Milano (Facebook).

Orari: dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30. Chiuso il lunedì
Indirizzo: via Castelvetro 16
Contatti: 02.341308 – sito internet

Tra i numerosi ristoranti cinesi di Milano, Bon Wei è di certo uno dei più famosi e alla moda. Il menù è composto da oltre cento specialità cantonesi, tra cui la zuppa di abalone (un mollusco), gamberi piccanti alla kong pao, rombo croccante e rane saltate con cipolla. La location è molto elegante, e forse è anche per questo che il conto è più salato che altrove. In genere, per una cena a due, non si spende meno di 20 euro a testa con bevande a parte. Il parcheggio auto è gratuito per le prime 2 ore per tutti i clienti presso il vicino Garage di Via Castelvetro 24. È consigliata la prenotazione.

Albufera (Spagnolo)

Portate del ristorante spagnolo Albufera di Milano (Facebook).
Portate del ristorante spagnolo Albufera di Milano (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 19:30 alle 00:00; il sabato e la domenica aperto anche a pranzo
Indirizzo: via Lecco 15 (zona Venezia- Monforte)
Contatti: 02 36686993 – sito internet

Tapas e paella a volontà al ristorante spagnolo Albufera. La cucina è moderna, ma sempre legata alla tradizione. Inoltre vengono selezionati fornitori di fiducia che inviano direttamente dalla penisola iberica la maggior parte dei prodotti utilizzati, tra cui vini, formaggi e jamon. I prezzi sono nella norma: per una paella per minimo due persone il prezzo va dai 16 ai 21 euro. Immancabili anche i dolci come la crema catalana e i churros. È possibile effettuare la prenotazione del tavolo, anche per feste e occasioni speciali, direttamente sul sito internet dedicato.

341 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views