I Coldplay arrivano a Milano: ecco come raggiungere lo stadio di San Siro
Il gran giorno è finalmente arrivato: questa sera (e poi domani) i Coldplay arrivano a Milano per il primo dei due attesissimi concerti allo stadio Meazza di San Siro. Dopo le polemiche sui biglietti polverizzati nel giro di pochi minuti, che hanno portato all'apertura di un'inchiesta per il cosiddetto "secondary ticketing", per i fan è il momento di concentrarsi su come raggiungere lo stadio per godersi l'evento tanto atteso.
Le modifiche alla circolazione della metro
In occasione dei due concerti Atm (l'Azienda dei trasporti milanese) ha previsto un servizio ad hoc per agevolare gli spostamenti degli spettatori. Le linee M5 e M1 della metropolitana (lilla e rossa) potenziano e prolungano il servizio con le ultime partenze da San Siro Stadio M5 all’1 di notte e da Lotto in direzione Sesto FS all’1.20. Su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, le stazioni di San Siro Ippodromo e Segesta (sulla linea lilla) potrebbero essere chiuse in fase di deflusso. In alternativa sarà possibile utilizzare le stazioni limitrofe.
Mezzi di superficie
Le linee 16 (tram) e 90/91 (autobus) sono potenziate con vetture aggiuntive. Sarà inoltre disponibile inoltre un servizio navetta tra Lampugnano e lo Stadio e nella tratta Bisceglie-San Carlo-Stadio. Le linee 16, 49, 64, 80 e 98, inoltre, modificano i percorsi in zona stadio.
- Linea 16: nella fase di afflusso, viene soppressa la fermata in direzione San Siro Stadio M5 di via dei Rospigliosi prima di piazza Axum. Tra afflusso e deflusso, modifica il percorso con capolinea provvisorio in via Dessié. In fase di deflusso, viene soppressa la fermata di via Dessié prima di piazza Axum.
- Linea 49: da due ore prima dell’inizio, modifica il percorso in entrambe le direzioni tra via Harar e via Morgantini con transito in via San Giusto, via Novara e piazza Melozzo da Forlì. Dalla fine del concerto per un’ora, in direzione piazza Tirana, stessa deviazione con transito in via Novara anziché in via San Giusto.
- Linee 64 e 80: dalla fine del concerto per un’ora, modificano i percorsi solo in direzione Bonola M1 e via Piccoli/Quinto Romano, proseguendo in via Novara anziché svoltare in via San Giusto.
- Linea 98: dalla fine del concerto per un’ora, la linea modifica il percorso solo in direzione Famagosta M2, dal capolinea di Lotto M1/M5 prosegue in piazzale Lotto, via Gavirate e riprende regolare.
Da segnalare inoltre che i parcheggi di Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie prolungano l’orario di apertura fino alle 2 di notte.
Chi ha acquistato un biglietto in prevendita può ritirare gratis un ticket Atm
Chi ha comprato un biglietto del concerto in prevendita può ritirare gratuitamente un biglietto giornaliero per i mezzi pubblici. Per farlo basta recarsi ai distributori automatici delle stazioni in area urbana, selezionare il tasto “biglietti con codice PIN/PNR” e successivamente il tasto “biglietto concerto” e poi digitare il sigillo fiscale che si trova stampato su ogni biglietto del concerto (un codice alfanumerico univoco di 16 caratteri). Il titolo di viaggio vale solo sulla rete urbana ATM nella giornata del concerto, dalla prima convalida fino al termine del servizio. La rivendita di Lotto prolunga l’orario di apertura fino alle 0.30.
Per gestire i flussi degli spettatori e fornire informazioni saranno presenti assistenti alla clientela e il canale ufficiale di ATM su Twitter, @atm_informa, nelle giornate di lunedì e martedì 4 luglio sarà attivo fino alle 2 di notte.