57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

HangarBiccoca di Milano: come arrivare, mostre ed eventi

Tutte le informazioni sul Pirelli HangarBicocca di Milano, sede di mostre, installazioni permanenti, uno dei ristoranti più amati della città e una sala lettura: come arrivare, orari, prezzi e curiosità.
A cura di Redazione Milano
57 CONDIVISIONI

L'HangarBiccoca di Milano è uno degli spazi espositivi più grandi d'Europa, presentando ogni anno mostre personali di artisti contemporanei italiani e internazionali. Nato nel 2004, è ricavato per volere di Pirelli da una struttura industriale dell'Ansaldo-Breda, utilizzata per la costruzione di locomotive, ormai dismessa. Le sue straordinarie dimensioni, circa 15mila metri quadrati, permettono di allestire installazioni spettacolari, come quella permanente che si trova al suo interno, cioè "I sette palazzi celesti" di Anselm Kiefer, e di ospitare eventi dal grande seguito. Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili per visitare uno dei luoghi più rappresentativi della città lombarda.

Come arrivare | Orario e prezzi | Mostre ed eventi | Da vedere nelle vicinanze

Esterno dell'HangarBicocca di Milano
Esterno dell'HangarBicocca di Milano (Facebook).

Come raggiungere l'HangarBiccoca di Milano

L'indirizzo dell'HangarBiccoca di Milano è: via Chiese 2. Arrivare in macchina è facile: basta prendere l'uscita "Milano Viale Zara" dell'autostrada A4 Torino–Venezia direzione centro e proseguire su viale Sarca. Con i mezzi pubblici, si può prendere la linea rossa della metropolitana M1 e scendere alla fermata Sesto Marelli; all’uscita della metro bisogna prendere il bus 51 in direzione Ospedale Maggiore e scendere alla fermata Via Sesto San Giovanni – Via Chiese. In alternativa si può prendere la M3 (Linea Gialla) e scendere alla fermata Zara, poi da qui il Tram 31 in direzione Cinisello Balsamo e scendere alla fermata Viale Fulvio Testi – Via Ponale. Ancora, con la M5 (Linea Lilla) dalla stazione di Porta Garibaldi in direzione Bignami, potete scendere alla fermata "Ponale" e poi da qui l'autobus 51 fino alla fermata "HangarBicocca".

Info: orario e prezzi

Contatto: 02.661115 73
Sito ufficiale: www.hangarbicocca.org
Pagina Facebook: PirelliHangarBicocca
Chiusura: dal lunedì al mercoledì

Il Pirelli HangarBicocca è aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 22:00. E' chiuso dal lunedì al mercoledì e l'ingresso è gratuito. Per informazioni potete chiamare il numero 02.66111573. Il caffè-ristorante Dopolavoro Bicocca, che si trova al suo interno, è aperto il mercoledì dalle 11:00 alle 16:00, il giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 23:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 24:00; la chiusura è prevista per il lunedì e il martedì. Per prenotare chiamate lo 02.6431111 oppure inviate una mail all'indirizzo eventi@dopolavorobicocca.com. Infine, il bookshop, con la sala lettura, è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 21:00.

Mostre ed eventi: programma e calendario completo

Mostre, visite guidate e Bike Tour

E' possibile partecipare alle visite guidate all'installazione permanente di Kiefer e a quelle temporanee, organizzate dall'HangarBiccoca fino ad esaurimento posti e soltanto per i possessori della Membership Card su prenotazione. Per ulteriori informazioni e per conoscere il calendario delle visite potete connettervi al sito ufficiale dello spazio espositivo nella sezione dedicata. Continuano, inoltre, i Bike Tour, le esplorazioni del quartiere Bicocca e della zona post-industriale a cavallo tra i comuni di Milano e Sesto San Giovanni: per gli orari e le date disponibili consultate sempre il sito dell'HangarBicocca. Per quanto riguarda le mostre temporanee, ce ne sono due in cartellone:

  • dal 21 aprile 2016 fino al 23 aprile 2017 è in programma la mostra "Efemero" di Osgermeos, a cura di Cedar Lewisohn, dedicata alla street art e alle forme d'arte legate al contesto urbano e pubblico;
  • dal 30 settembre 2017 al 23 gennaio 2017 vi sarà "Situations", la prima retrospettiva dedicata da una istituzione europea all'artista giapponese Hishio Suga, a cura di Yuko Hasegawa e Vicente Todolì.

Installazione permanente

Realizzata per l'hangar nel 2004 e ampliata nel 2015,  "I sette palazzi celesti" è l'installazione permanente Site-specific ad opera di Anselm Kiefer che occupa buona parte dello spazio espositivo. E' composta da sette torri realizzate in cemento armato e percorribili, con elementi che rimandano a simboli della cultura e tradizione mistica ebraica. In particolare, l'opera sarebbe ispirata al trattato "Sefer Hechalot" (IV-V sec. d.C.), dove si narra il simbolico cammino d’ascesa spirituale dell’uomo verso Dio. E' stata arricchita in tempi più recenti da cinque dipinti, collocati nelle spazio delle "Navate", costituendone un ampliamento.

Ristorante e sala lettura

All'interno del Pirelli HangarBicocca sono presenti due spazi dedicati al tempo libero. Il primo è il Caffè Ristorante Dopolavoro Bicocca, famoso soprattutto per il brunch e per i pasti che possono essere consumati take away. La cucina è il regno dello chef Lorenzo Piccinelli, che propone anche pranzi di lavoro, merende mordi e fuggi e aperitivi che richiamano tradizioni culinarie nostrane e internazionali, senza mai dimenticare la qualità. La sua caratteristica è quella di presentare mini-porzioni. Il prezzo medio per un pasto comprensivo di antipasto, portata principale e dessert non supera i 35 euro.

Vi è poi anche la sala lettura, destinata alla consultazione gratuita di libri, riviste dedicati all’arte e in particolare al lavoro di tutti gli artisti che hanno esposto in Pirelli HangarBicocca e ospita inoltre workshop, conferenze, rassegne video. E' possibile consultare online i testi disponibili sul sito dell'HangarBicocca.

Eventi per bambini

Spazio anche ai più piccoli all'interno del centro espositivo più grande d'Europa. "Kids" è il programma pensato per accompagnare i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni e le loro famiglie alla scoperta dell'arte contemporanea senza dimenticare il divertimento. Oltre ai campi estivi, ci sono percorsi creativi a pagamento previsti per tutto l'anno. Il costo di partecipazione è di 6 euro a persona, mentre per l'adulto che fa da accompagnatore l'ingresso è gratis. Tutto il ricavato è destinato a supportare le attività della Fondazione Pirelli HangarBicocca. Per ulteriori informazioni, potete inviare una mail all'indirizzo hbkids@hangarbicocca.org.

Da vedere nelle vicinanze

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views