video suggerito
video suggerito

Guasti a treni e rotaie: traffico in tilt e ritardi sulle linee Milano-Pavia e Milano-Domodossola

Due diversi guasti sulle linee Milano-Pavia e Milano-Domodossola hanno provocato gravi disagi al traffico ferroviario, con ritardi e cancellazioni. Il primo rallentamento è stato causato da un problema tecnico a un treno passeggeri regionale fermo a Pavia. Il secondo da una lesione alla rotaia tra Verbania e Stresa. Nella giornata di domenica 13 ottobre il cedimento di un giunto sulla Cremona-Treviglio ha rischiato di provocare un grave incidente, scongiurato solo dalla prontezza del macchinista che è riuscito a frenare.
A cura di Simone Gorla
29 CONDIVISIONI
La stazione
La stazione

Disagi e ritardi sulle reti ferroviarie lombarde nella mattinata di oggi, martedì 15 ottobre, per colpa di due diversi guasti sulle linee Milano-Pavia e Milano-Domodossola.

Guasto a un treno tra Milano e Pavia: ritardi e corse soppresse

Il traffico sulla linea Milano-Pavia è stato rallentato dalle 8 per "un problema tecnico a un treno passeggeri regionale fermo a Pavia", ha spiegato Rfi in una nota. La circolazione è poi tornata progressivamente alla normalità dalle 8.35. I convogli in viaggio hanno registrato ritardi fino a 30 minuti, mentre due regionali sono stati limitati nel percorso.

Problemi a una rotaia tra Verbania e Stresa: circolazione bloccata

È invece ripresa alle 8.15, su un solo binario a senso unico alternato, la circolazione ferroviaria fra Verbania e Stresa (sulla linea che collega Milano e Domodossola). In questo caso i treni hanno registrato ritardi fino a 100 minuti, sono state previste cancellazioni, limitazioni di percorso e fermate aggiuntive. I disagi sono stati provocati da un guasto alla linea che ha costretto i tecnici di Rfi a intervenire per "riparare il guasto e ripristinare la piena potenzialità dell’infrastruttura". Il problema sarebbe stato provocato da una lesione alla rotaia e per sicurezza la circolazione è stata interrotta. Una situazione simile si era verificata domenica sulla Cremona-Treviglio.

Cede giunto sulla Cremona-Treviglio: macchinista scongiura l'incidente

Il guasto sulla Cremona-Treviglio, la stessa tratta sulla quale nel gennaio 2018 deragliò un treno all'altezza di Pioltello, è stato notato nel pomeriggio del 13 ottobre. Un giunto tra i binari ha ceduto tra Crema e Castelletto Vaprio e solo la prontezza del macchinista, che ha azionato la frenata di emergenza, ha scongiurato conseguenze per le persone a bordo. La circolazione è rimasta bloccata per diverse ore. Sull'episodio è intervenuto anche l'assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Claudia Maria Terzi, chiedendo "che Rfi spieghi con chiarezza cosa è successo sulla linea ferroviaria Cremona-Treviglio. La sicurezza dei lombardi viene prima di ogni
altra cosa".

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views