20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli abitanti di Brescia? Per Wikipedia si chiamano suini

Gli abitanti di Brescia? Secondo Wikipedia si chiamano “suini”. Si tratta naturalmente di un errore, molto probabilmente di uno scherzo di cattivo gusto. La definizione errata appare facendo una ricerca su Google, nella parte dove compaiono le anticipazioni della nota enciclopedia online. Molto probabilmente qualcuno ha modificato i meta-tag di Wikipedia: l’errore non è però ancora stato corretto.
A cura di Francesco Loiacono
20 CONDIVISIONI
Immagine

Brescia viene soprannominata la "Leonessa d'Italia", ma secondo il sito Wikipedia i suoi abitanti non sono bresciani né leoni, ma "suini". Così, almeno, si legge digitando il nome della città lombarda su Google, dove tra i vari risultati di ricerca appare anche un'anticipazione di ciò che è scritto su Wikipedia. Dopo le notizie generali su Brescia e sul meteo della cittadina, alla voce "nome abitanti" segue l'inaspettata definizione: "suini". Va subito precisato che l'anomalia non appare all'interno della pagina ufficiale del sito internet enciclopedico più famoso al mondo. L'errore si palesa infatti solo agli occhi di chi naviga in rete prima di aprire la pagina web di Wikipedia. La didascalia incriminata – come si può evincere dallo screenshot pubblicato qui sopra – appare sulla parte in alto a destra dello schermo, dove viene mostrata la scheda di anteprima che attinge dalle varie fonti tra cui Wikipedia, Booking, Google Maps, Istat e altri ancora. Tali fonti dovrebbero sempre essere certificate, ma in questo caso evidentemente sono stati scavalcati i controlli, oppure nessuno si è accorto della modifica.

Uno scherzo di cattivo gusto

Ma come è possibile che sia Google, sia Wikipedia, non si siano ancora mobilitati per rimuovere l'offesa nei confronti dei bresciani? Prima di rispondere a questo è ancora più naturale chiedersi chi sia stato l'artefice di quello che sembra uno scherzo di cattivo gusto e soprattutto come abbia fatto a farlo. La risposta probabilmente va ricercata in una modifica del "meta-tag" di Wikipedia, un dato in codice Html che descrive sinteticamente il contenuto di una pagina web per il suo posizionamento nei motori di ricerca. Su Wikipedia chiunque può modificare le informazioni, per cui sarà difficile risalire al responsabile di questo gesto che ha scatenato l'ironia del web, con tanti commenti apparsi sui social network in queste ore. Chissà se anche i cittadini bresciani avranno accettato questo "scherzo" con ironia oppure no.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views