Giubileo, domenica l’apertura della Porta Santa del Duomo di Milano
Il Giubileo della Misericordia arriva a Milano. Domenica 13 dicembre verranno aperte le Porte Sante delle nove chiese giubilari della Diocesi ambrosiana. Alle 17.30 toccherà all'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, aprire la Porta Santa del Duomo. Si tratta del primo portale sulla sinistra della facciata della cattedrale, con una storia travagliata: fu realizzata dallo scultore ebreo Arrigo Minerbi tra il 1937 e il 1948. In mezzo, il dramma della guerra e delle persecuzioni e deportazioni ai danni degli ebrei, alle quali l'artista riuscì a scampare rifugiandosi in Vaticano.
Nella Diocesi ambrosiana sono nove le chiese giubilari
Oltre al Duomo, a Milano sono chiese giubilari la Basilica di Sant'Ambrogio e il santuario del Beato don Carlo Gnocchi. In questo caso, l'apertura delle Porte Sante, alla presenza dei vicari del vescovo, avverrà sempre domenica 13 dicembre alle 10.30. Le altre sei chiese giubilari sono sparse all'interno della Diocesi ambrosiana. Due sono in altri capoluoghi di provincia: si tratta del santuario del Sacro Monte di Varese e della basilica di San Nicolò a Lecco. Nel Milanese si trovano invece il santuario della Beata Vergine Addolorata a Rho, la chiesa parrocchiale della Madonna della Misericordia a Bresso e la chiesa dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. A Seveso, in provincia di Monza e Brianza si trova l'ultima chiesa giubilare: è il santuario di San Pietro Martire.
In tutta la Diocesi ci saranno inoltre 59 chiese penitenziali, nelle quali a disposizione dei fedeli ci saranno sacerdoti pronti a offrire loro il sacramento della riconciliazione. Nove di queste chiese sono a Milano: si tratta di Sant’Agostino, Sant’Alessandro, Sant’Angelo, il santuario di Sant’Antonio di Padova, San Carlo al Corso, Santa Maria della Scala in san Fedele e Santa Maria delle Grazie al Naviglio, la chiesa della Beata Vergine Immacolata, Sant’Antonio e la chiesa del Corpus Domini di via Canova.