498 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Gallera: “Via al monitoraggio febbre su lavoratori, sarà il nostro barometro”

“Analizzeremo quante sono le persone che vengono messe anche temporaneamente in isolamento perché hanno un’alterazione febbrile, nostro barometro”. Queste le parole dell’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera al primo giorno di fase 2 in regione. A tutti i lavoratori che avranno più di 37.5 gradi di febbre, “verrà tempestivamente fatto il tampone”, ha garantito.
A cura di Filippo M. Capra
498 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quali saranno i campanelli d'allarme per la Regione Lombardia affinché una seconda ondata, eventuale, da contagi per Coronavirus possa essere "prevista" e gestita senza farsi cogliere impreparati? A detta dell'assessore al Welfare Giulio Gallera, saranno "pronto soccorso, ricoverati e terapie intensive".

Gallera: Tracciamento e sorveglianza sanitaria

Gallera, in collegamento con Mattino Cinque per discutere della fase 2 partita oggi, ha parlato anche dell'aumento dei contagi attuale che, seppur contenuto, non cessa di aumentare: "Oggi stiamo ancora tamponando molto gli operatori sanitari e gli ospiti delle Rsa", ha detto l'assessore, quindi "quella fotografia può, come è successo in questi giorni non darci l'elemento della quotidianità, mentre il numero soprattutto delle chiamate ai Pronto Soccorso è un grosso elemento". Intanto, mercoledì 6 maggio, in Giunta sarà presentata una delibera per "il tracciamento e la sorveglianza sanitaria", rientranti nelle misure che la Regione vuole adottare nella fase 2.

Tamponi tempestivi col sistema Drive-in

L'assessore Gallera ha dichiarato che "analizzeremo quante sono le persone che vengono messe anche temporaneamente in isolamento perché hanno un'alterazione febbrile, nostro barometro", ribadendo che nei supermercati e in metro non faranno entrare, mentre "il datore dovrà non solo mandare a casa, ma segnalare al medico di medicina generale e all'Ats la persona con lo stato febbrile messa in isolamento e dovrà mettere in isolamento anche i contatti lavorativi stretti così come saranno messi in isolamento i familiari". A tutti coloro che avranno una temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi centigradi, garantisce Gallera, "verrà fatto tempestivamente il tampone. Se è negativo tutti i contatti vengono ‘liberati', se è positivo vengono messi in sorveglianza anche loro". I tamponi verranno fatti col sistema "Drive-in".

498 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views