3 CONDIVISIONI

Strano odore nella cabina dell’aereo, atterraggio d’emergenza a Malpensa per un volo Easyjet

Un aereo della compagnia low-cost Easyjet diretto a Malaga, in Spagna, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa a causa di un problema tecnico. Una volta a terra, tutti i membri dell’equipaggio, unici passeggeri a bordo, sono stati soccorsi con sintomi da intossicazione.
A cura di Francesco Loiacono
3 CONDIVISIONI
Immagine

Un atterraggio d'emergenza nell'aeroporto di Milano Malpensa alcuni minuti dopo il decollo. Questa la disavventura capitata a bordo di un volo della compagnia low-cost Easyjet diretto in Spagna, a Malaga. L'aereo, con a bordo il solo equipaggio, è stato costretto a chiedere alla torre di controllo di atterrare con urgenza a Malpensa a causa di uno strano odore (in un primo momento si era parlato di fumo) che si è sprigionato all'interno della cabina di comando. Una volta a terra, tutti i membri dell'equipaggio sono stati soccorsi all'infermeria del Terminal 2 con i sintomi di un'intossicazione. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato il problema tecnico alla base dello strano odore: sono in corso al momento degli accertamenti per stabilire la dinamica dell'episodio.

Sei le persone che sono state curate in infermeria

L'aereo era decollato da Malpensa alle 13.45 e pochi minuti dopo ha chiesto alla torre di controllo il permesso di atterrare con urgenza. Cosa che è avvenuta dopo le 14. Sul sito dello scalo non risultavano voli decollati per Malaga nel primo pomeriggio: l'unico verso la città spagnola è partito alle 8.50. Il motivo è che l'aereo era partito senza passeggeri per rientrare in Spagna. I membri dell'equipaggio, sei persone (quattro uomini tra i 32 e i 38 anni e due donne di 36 e 42 anni), hanno fatto ricorso alle cure mediche presso l'infermeria del terminal 2 dell'aeroporto, come confermato dall'Azienda regionale emergenza urgenza. La segnalazione dell'Areu è di pochi minuti prima delle 15. Nessuno, comunque, sarebbe in gravi condizioni.

EasyJet: Niente fumo in cabina, solo uno strano odore

Nel pomeriggio è arrivata una nota della compagnia aerea low-cost, che ha confermato l'atterraggio di emergenza ma ha precisato che la cabina non è stata invasa dal fumo: "Il volo EZY9003 da Milano Malpensa diretto a Malaga è tornato oggi a Malpensa a causa di un problema tecnico che ha provocato la presenza di uno strano odore. I piloti – prosegue la nota – hanno chiesto di velocizzare l'atterraggio e il velivolo è atterrato regolarmente ed è stato assistito dai servizi antincendio in linea con le procedure. L'equipaggio è stato portato in un ospedale locale per controlli medici, solo per una procedura interna".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views