Finto postino blocca in ascensore le sue vittime e le deruba: tre casi a Seriate

La nuova tecnica dei malviventi per derubare le proprie vittime sembra essere quella di fingersi postini. Questo, almeno, quello che è successo a Seriate, in provincia di Bergamo, dove con questa tecnica sono state derubate tre donne tra i 40 e i 50 anni. Il finto postino, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, ha agito in due diversi condomini in via Machiavelli e in via Locatelli, al confine con Bergamo.
Nel primo caso il ladro, descritto come un italiano di circa 40 anni, ha convinto un'inquilina dei piani superiori del palazzo a scendere nell'androne di ingresso, con la scusa di dover firmare per ritirare alcuni pacchi. Mentre la donna era in ascensore, però, l'uomo l'ha bloccata all'interno, probabilmente disattivando il quadro elettrico o inserendo l'allarme. Mentre tutto il palazzo si precipitava dalla donna per prestarle aiuto, il finto postino è salito fino all'appartamento della vittima, lasciato sguarnito, svaligiandolo. Poi ha fatto lo stesso con l'appartamento di una vicina, che era tra le persone intervenute per soccorrere la donna rimasta bloccata in ascensore.
Poco dopo l'uomo ha colpito un altro condominio in via Locatelli, sempre con la stessa tecnica. Il bottino dei tre colpi è magro: poco più di 100 euro. Ma la nuova tecnica dei ladri d'appartamento è da far conoscere, per evitare che altre persone possano cascare nel tranello finendo derubate. Per la cronaca, le tre donne vittime del finto postino se la sono cavata solo con un po' di spavento.