114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

File di alberi e più spazi ai pedoni: ecco come cambierà piazza Cordusio a Milano

Una profonda trasformazione per aumentare gli spazi pedonali e il verde, riducendo allo stesso tempo il traffico e l’impatto del passaggio dei mezzi pubblici. È il progetto di riqualificazione di piazza Cordusio, nel pieno centro di Milano, presentato dall’assessore Pierfrancesco Maran ai commercianti della zona. Quella che era la sede storica di banche e assicurazioni, dopo l’arrivo di Starbucks e in attesa dello sbarco di altri marchi internazionali, si prepara a cambiare volto.
A cura di Simone Gorla
114 CONDIVISIONI
Il rendering della futura sistemazione di piazza Cordusio
Il rendering della futura sistemazione di piazza Cordusio

Una profonda trasformazione che cambierà volto a una delle piazze più note del centro di Milano, con un aumento degli spazi pedonali e un'invasione di verde portata da un filare di alberi lungo i lati. È stato presentato a Milano il progetto per il rifacimento di piazza Cordusio e via Orefici. La piazza, storica sede di banche e assicurazioni, oggi ospita Starbucks e Tim, ma presto arriveranno altri marchi. Un punto di passaggio irrinunciabile per i turisti che dal Castello Sforzesco scelgono di camminare fino a piazza Duomo, ma anche per i milanesi che vanno a fare shopping in via Dante, finora caratterizzato dalle difficoltà di passaggio a causa del viavai intenso di mezzi pubblici e taxi. Diventerà ora più a misura d'uomo, sarà chiuso al traffico di tutti i mezzi a parte i tram e la carreggiata sarà ristretta.

Binari del tram spostati per lasciare più spazio ai pedoni

"La piazza di Cordusio viene profondamente riqualificata aumentandone gli spazi pedonali e con un filare di alberi lungo la storica ellisse – ha spiegato l'assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del comune di Milano, Pierfrancesco Maran -. I binari di Via Orefici vengono spostati più a centro strada in modo da allargare i marciapiedi su ambo i lati facendo sì che il flusso pedonale non vada solo su Mercanti ma possa vivere anche su questa arteria". "Una delle riflessioni più interessanti di oggi è come estendere i benefici di questa nuova pedonalizzazione anche alle vie limitrofe, come Mazzini e Meravigli, che hanno una storica difficoltà commerciale", ha spiegato Maran che lunedì ha presentato il progetto agli operatori commerciali della zona.

L'obiettivo è avviare i cantieri nel 2020

L'intervento è finanziato per metà dai fondi pubblici con risorse generate dagli oneri di urbanizzazione. Il restante 50 per cento è versato dagli operatori immobiliari della zona di piazza Cordusio. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è aprire i cantieri nel 2020. Dopo il parere della Soprintedenza il progetto sarà presentato ufficialmente alla sede del Municipio 1.

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views