video suggerito
video suggerito

Festa dell’Epifania a Milano, cinque eventi di venerdì 6 gennaio

Dal corteo dei Re Magi alla Befana benefica, dagli eventi per bambini al Castello Sforzesco e al Museo di Storia naturale ai saldi: ecco cosa fare a Milano il prossimo venerdì 6 gennaio.
A cura di Ida Artiaco
504 CONDIVISIONI
La befana motociclista, tra gli eventi più attesi a Milano per il 6 gennaio.
La befana motociclista, tra gli eventi più attesi a Milano per il 6 gennaio.

L'arrivo della Befana nelle città italiane segna la fine delle feste natalizie 2017. A Milano ci sono numerosi appuntamenti da non perdere per trascorrere l'Epifania insieme ad amici e famiglia all'insegna del divertimento e del relax. Dallo storico corteo dei Re Magi alla Befana benefica in Corso Sempione con il suo torneo per gli appassionati di motociclismo alle mostre, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, cinque idee su cosa fare nella città della Madonnina il prossimo venerdì 6 gennaio.

#1 Il corteo dei Re Magi da piazza Duomo

Torna puntuale come ogni Epifania il corteo dei Re Magi a Milano, rievocando la visita dei tre a Gesù Bambino, ai quali si rivelò come il Messia d'Israele. Numerosi i figuranti in abiti storici e gli animali che prenderanno parte alla manifestazione. Il percorso va dal Duomo alla chiesa di Sant’Eustorgio, facendo una sosta presso la Basilica di San Lorenzo, dove si ricorda l'incontro dei Magi con Erode. L'appuntamento è a partire dalle 11:15 con la benedizione del corteo, che seguirà il seguente itinerario: via Torino, Colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticinese, piazza Sant'Eustorgio.

#2 Befana benefica e torneo di motociclette in Corso Sempione

Un altro appuntamento diventato ormai una vera e propria tradizione della fine delle feste natalizie a Milano è quello della Befana benefica, giunto alla sua 50esima edizione e organizzato dal Moto Club Ticinese che coinvolge sempre migliaia di motociclisti. Si tratta di una occasione per portare giocattoli, dolci e vestiti ai bambini ospiti del Piccolo Cottolengo Don Orione e dell'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, ma soprattutto per portare un po' di gioia a tutti i pazienti in un giorno di festa. L'appuntamento è per venerdì 6 gennaio 2017 a partire dalle 08:30 in Corso Sempione, la partenza è prevista intorno alle 09:45. Non è necessaria alcuna iscrizione per chi voglia partecipare alla competizione. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina Facebook ufficiale dell'evento.

#3 Eventi per bambini: caccia alla Befana al Castello Sforzesco e al Museo di Storia naturale

Trovare la famosa vecchietta che si nasconde con la sua scopa e una grande quantità di caramelle e dolciumi nei posti più nascosti del Castello Sforzesco. È questo l'obiettivo della grande caccia alla Befana in programma venerdì 6 gennaio a partire dalle 15:00, dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni e alle loro famiglie. L'evento è organizzato dagli educatori di "Opera d'arte". Il prezzo di partecipazione per ogni bimbo è di 10 euro, per gli adulti di 5 euro, corrispondente al costo del tagliando per accedere al museo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 02.45487400. Sempre per i più piccoli, c'è al Museo di Storia naturale (Corso Venezia 55) "Il girotondo della Befana", visita-gioco per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni a partire dalle 11:30. Il costo di partecipazione è di 5 euro per tutti. Per info, inviate una e-mail all'indirizzo desk.adiemme@gmail.com.

#4 Mostre temporanee e musei aperti

Sono molti i musei e le mostre temporanee che resteranno aperti durante tutte le feste natalizie ed anche il giorno dell'Epifania a Milano per trascorrere una giornata all'insegna della cultura. Tra le più interessanti, si segnalano quelle di Escher al Palazzo Reale, in cui sono esposti oltre duecento lavori del poliedrico artista olandese, aperta dalle 09:30 alle 19:30, e di Jean Michel Basquiat al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, sempre dalle 09:30 alle 19:30. Infine, vi segnaliamo la possibilità di ammirare da vicino a Palazzo Marino "L'adorazione dei Magi" di Piero della Francesca dalle 09:30 alle 20:00 a ingresso gratuito, e sempre nello stesso luogo il presepe monumentale, disponibile fino a domenica 8 gennaio e realizzato dal maestro Francesco Artense.

#5 Shopping pazzo con i saldi invernali 2017

Potete approfittare della giornata di festa per darvi alle spese pazze grazie agli sconti e i ribassi dei saldi invernali 2017, che cominceranno a Milano proprio il 5 gennaio e dureranno per i successivi 60 giorni. Durante questo periodo tutti i commercianti potranno proporre la propria merce in saldo, permettendo così agli "shopping addicted" o semplicemente a chi non ha voglia di spendere un patrimonio in vestiti di fare affari d'oro.

504 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views