video suggerito
video suggerito

“Fa’ la cosa giusta!”, a Milano la fiera su stili di vita sostenibili e consumo critico

Fino a domenica 15 marzo i padiglioni di Fiera Milano city ospitano la dodicesima edizione della rassegna dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Prodotti bio e a km 0, moda etica, oggetti vintage e d’artigianato e molto altro.
A cura di Francesco Loiacono
16 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a Milano, da venerdì fino a domenica 15 marzo, la manifestazione "Fa' la cosa giusta!", una vera e propria fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Una manifestazione giunta ormai alla sua dodicesima edizione, che attrae sempre più visitatori desiderosi di cambiare le proprie abitudini cercando di vivere, vestirsi e mangiare in una maniera più sostenibile e meno impattante per l'ambiente. Sono oltre 700 gli espositori presenti quest'anno nei padiglioni della Fiera Milano city – la vecchia fiera cittadina, con ingresso da viale Scarampo – che offriranno al pubblico le loro merci bio, a km zero o cruelty free. Una tendenza che per qualcuno può sembrare una moda da "radical chic", ma che per sempre più persone sta diventando una vera e propria filosofia di vita.

Gli eventi in programma

Difficile riassumere tutti gli eventi in programma durante la manifestazione. Tra le novità della rassegna, promossa da Terre di Mezzo, sono da segnalare "La via dei teatri” e "Volevamo la pace", dedicata alle guerre dimenticate di oggi. I visitatori potranno poi farsi un giro nella "Piazza pulci pettinate", un mercatino di strada popolato da artigiani e designer emergenti, che metteranno in mostra oggetti vintage e realizzati a mano. Grande attenzione è riservata poi al tema dell'inclusione: per la prima volta, in questa dodicesima edizione, alcuni incontri del programma culturale di "Fa' la cosa giusta!" avranno infatti una traduzione simultanea nella lingua italiana dei segni. Il laboratorio "In tutti i sensi", invece, organizzato da BeHandy, porterà i visitatori a percorrere la fiera su sedia a rotelle, per guardare la realtà da un punto di vista decisamente nuovo e sperimentare le barriere di chi si muove quotidianamente su ruote.

Previsti poi laboratori creativi per adulti e bambini ed eventi riservati agli amanti della bicicletta. Per chi vuole arrivare in fiera pedalando sulle due ruote, l'associazione Wonder Way organizza gruppi con partenza da piazzale Cadorna (partenze sabato 14 marzo alle 10.30 e domenica 15 marzo alle 14). Sabato 14 marzo, la stessa associazione organizzerà all'interno della fiera uno "Swap map", evento dedicato a viaggiatori appassionati, a chi sta cercando ispirazione per il prossimo viaggio (in vista della Pasqua ma non solo) e a chi cerca guide e consigli e ha voglia di scambiare informazioni con altri e conoscere percorsi inediti.

Questi gli orari della manifestazione: venerdì 13 marzo dalle 9 alle 21, sabato 14 marzo dalle 9 alle 22 e domenica 15 marzo dalle 10 alle 20.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views