Expo, vigilante addetto ai controlli ruba un Rolex a un visitatore
Una guardia che diventa ladro. Doveva vigilare su chi entrava all'Expo di Milano, controllando che non portassero all'ingresso del sito materiali pericolosi. Ma quando un visitatore ha svuotato le sue tasche e si è sfilato gli oggetti che aveva addosso, mettendo nella vaschetta fornita ai tornelli d'ingresso anche il suo Rolex, un vigilante non ci ha pensato due volte e ha sottratto il costoso orologio, buttandolo in un cestino con l'intenzione di recuperarlo più tardi. È successo martedì a uno degli ingressi dell'Esposizione universale, lì dove lavorava l'addetto alla sicurezza rivelatosi essere un ladro.
Expo, vigilante ruba un rolex a un visitatore: patteggia un anno e 4 mesi
L'uomo è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri, chiamati dalla vittima del furto. È stato inchiodato dalle riprese delle telecamere di sorveglianza, che hanno immortalato il vigilante mentre sottraeva l'orologio e lo buttava in un cestino dell'immondizia. L'uomo forse sperava di non essere l'unico indiziato del furto, e di poter scaricare la colpa anche sugli altri addetti ai controlli. Gli è andata male: davanti al giudice del processo per direttissima, Beatrice Secchi, l'uomo ha confessato e si è detto dispiaciuto. Poi ha patteggiato una pena di un anno e quattro mesi di reclusione ma è tornato in libertà.
Le indagini a suo carico potrebbero però portare a nuovi sviluppi. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, infatti, nell'abitazione dell'uomo, che avrebbe già un precedente specifico per furto, sono stati trovati contanti per circa 15mila euro. Una somma ingente che potrebbe essere frutto di altri furti compiuti in maniera simile ai tornelli, per i quali l'uomo è adesso sospettato.