video suggerito
video suggerito

Expo, nei primi quattro mesi emessi 13,7 milioni di biglietti

I dati ufficiali comunicati da Expo. Resta lontano il traguardo dei 20 milioni di biglietti emessi, anche se il commissario unico Giuseppe Sala si è mostrato ottimista: “Conto di portare il bilancio in pareggio”.
A cura di Francesco Loiacono
550 CONDIVISIONI
Immagine

Nei primi quattro mesi, i biglietti emessi per Expo 2015 sono 13,7 milioni. Lo ha comunicato la società, che dopo una lunga polemica sui numeri della manifestazione da agosto tiene traccia del numero di accessi giornalieri al sito di Rho-Pero e dà ampia rendicontazione sui biglietti venduti. Da via Rovello sottolineano che il mese di agosto, con oltre 3,3 milioni di visitatori, è andato ampiamente oltre le aspettative, arrivando al pari di giugno. In totale gli accessi all'Esposizione universale sono 12,2 milioni. Si tratta di una cifra che non tiene conto degli accrediti, ma che si ottiene aggiungendo a forfait un 4 per cento per ovviare a inconvenienti di tipo tecnico e operativo: leggasi malfunzionamenti dei tornelli.

Expo, nei primi quattro mesi emessi 13,7 milioni di biglietti

I numeri, per quanto non precisissimi e forse arrotondati per eccesso, non possono comunque nascondere un dato: manca ancora molto per raggiungere i traguardi fissati all'inizio della manifestazione. Ossia almeno 20 milioni di biglietti emessi, anche se per il pareggio di bilancio forse ne servirebbero addirittura 24. Quando alla fine dell'Expo mancano 60 giorni, nonostante gli appelli e l'ottimismo del premier Renzi è evidente che, per raggiungere questi traguardi, serva davvero una corsa disperata. Il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, si è mostrato ottimista:"Conto di portare il bilancio in pareggio", ha detto, spiegando che, oltre alle entrate, conteranno anche i tagli sulle spese: 800 milioni che "sono senz'altro da abbassare".

Il commissario ha poi spiegato che sul raggiungimento del pareggio di bilancio non influiranno i prezzi speciali applicati agli anziani durante agosto – i più poveri sono potuti entrare gratis – né i biglietti serali a 5 euro, che erano comunque già stati preventivati nel piano industriale previsto e non sono stati "una invenzione dell’ultimo giorno". Ad aiutare Sala saranno gli ultimi due mesi, solitamente i migliori dal punto di vista dell'affluenza nei precedenti Expo: settembre, secondo il commissario, sarà il mese decisivo.

550 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views