Expo, dai The Kolors a Elisa e Mario Biondi: in arrivo dieci concerti gratuiti
Dieci concerti gratuiti per spingere l'Expo di Milano verso il traguardo dei 20 milioni di biglietti. La strategia del commissario unico Giuseppe Sala per gli ultimi 50 giorni della manifestazione è di puntare sulla musica di qualità e proseguire con le feste e le giornate a tema. Una strategia costosa – il quotidiano La Repubblica parla di 1,1 milioni di euro – ma che Sala spera dia i suoi frutti.
Expo, in arrivo dieci concerti gratuiti: dai The Kolors a Mario Biondi
Il calendario è stato quasi completamente definito (anche se il sito ufficiale non sembra ancora essere stato aggiornato): si aprirà venerdì 11 settembre (a partire dalle 20.30) con il gruppo rivelazione dei The Kolors. Domenica 13 settembre sarà la volta di Elisa, poi il 24 settembre Edoardo Bennato e il 29 settembre gli Inti-Illimani. A ottobre, spazio sabato 3 a Marracash, Gue Pequeno ed Emis Killa. Il 13 ottobre sarà la volta di Mario Biondi e il 17 del folk di Van De Sfroos. Tutti gli appuntamenti saranno ospitati nel teatro all'aperto dell'Expo, l'Open air theatre. Oltre alla musica però ci sarà anche spazio per feste a tema, come quella dedicata alla birra, il 19 settembre, in contemporanea con l'Oktober fest. Per evitare il rischio che l'Expo assomigli a una sagra di paese, ampio spazio verrà dato anche ai contenuti, con l'organizzazione della mensa dei popoli e di una giornata sulla legalità: saranno presenti l'Ocse, organizzazione per la cooperazione e la sicurezza economica, e l'Autorità nazionale anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone.
L'evento clou a livello istituzionale resta però naturalmente il 16 ottobre: nel sito di Rho-Pero arriveranno il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.