video suggerito
video suggerito

Expo, carne e pane avariati nel padiglione dell’Olanda: il Codacons chiede di chiuderlo

Dopo il sequestro di carne e pane avariati effettuato dai Nas nel padiglione dell’Olanda all’Expo di Milano, il Codacons ha chiesto l’immediata chiusura degli stand. I carabinieri hanno trovato carne andata a male e panini conservati nei sacchi della spazzatura, ma pronti per essere serviti ai visitatori. Il blitz è scattato dopo che una famiglia si è sentita male.
A cura di Francesco Loiacono
573 CONDIVISIONI
(Archivio)
(Archivio)

A pochi giorni dalla conclusione di Expo 2015 tiene banco il caso del cibo avariato sequestrato dai carabinieri nel padiglione dell'Olanda. In totale, come raccontato dal Corriere della sera, i Nas nel corso di un blitz effettuato negli scorsi giorni hanno trovato 10 chili di pane conservati in sacchi dell'immondizia, 110 chili di hamburger conservati in pessime condizioni e 60 chili di carne andata a male. Condizioni igieniche pessime che adesso hanno spinto il Codacons a chiedere la chiusura immediata del padiglione olandese per una situazione definita "inaccettabile": "Il rischio che la messa in vendita di carne o pane avariati avrebbe potuto provocare problemi di salute seri per i visitatori non può e non deve essere sottovalutata", ha spiegato il presidente dell'associazione dei consumatori Marco Maria Donzelli in una nota. Il padiglione dell'Olanda è già stato multato di 3.000 euro per l'episodio, ma la sanzione al Codacons non basta: "Il non rispetto delle condizioni minime di igiene deve essere punito molto più severamente".

Lo stand dell'Olanda è uno dei più visitati dell'Expo

Alla chiusura dell'Expo mancano ormai meno di tre giorni, ma l'afflusso di visitatori al sito di Rho-Pero non accenna a diminuire, anzi: proprio nei giorni finali della kermesse ci si attende il record di presenze. Il padiglione dell'Olanda, organizzato con furgoncini e roulotte che vendono i tipici cibi da strada dei Paesi bassi, è uno dei preferiti da parte dei visitatori, anche perché uno dei pochi a offrire pasti a prezzi ragionevoli. Adesso però i carabinieri vogliono capire se i prezzi bassi sono andati a discapito della sicurezza alimentare. A far scattare il caso del cibo avariato è stata la denuncia di un'intera famiglia, che si è sentita male dopo aver mangiato in uno degli stand del padiglione. Non proprio il massimo, in termini di immagine, per una manifestazione incentrata sul cibo.

573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views