Expo 2015, si va verso l’apertura fino a mezzanotte
Bello di notte. L'Expo di Milano by night sembra ricevere più consensi della stessa Esposizione durante gli orari diurni, forse per via del biglietto ridotto a 5 euro (dalle 19 di sera) o perché, in orario di cena, il sito di Rho-Pero costituisce un'alternativa molto allettante alle attrazioni offerte dalla città di Milano, nonostante i prezzi non proprio popolari. E così, dopo il successo di visitatori dello scorso weekend – un successo solo "stimato", visto che come ha spiegato il sito Valigiablu i numeri dei visitatori non verranno comunicati da Expo – il commissario unico Giuseppe Sala ha proposto a tutti i Paesi partecipanti di posticipare la chiusura del sito alle 24, dalle attuali 23.
Si tratta al momento solo di un'idea, che dovrà passare al vaglio di tutti i commissari dei Paesi – che potranno anche rifutarsi di accettare – e dovrà tenere conto soprattutto di un fattore: l'orario di chiusura della metropolitana. Già, perché quello che è senza dubbio il mezzo più utilizzato per raggiungere Rho-Pero, nonostante il potenziamento del servizio da parte di Atm prevede l'ultima corsa alle 00.40 durante il weekend e alle 00.10 durante i giorni feriali. Un particolare che sicuramente infastidirà il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che dell'apertura notturna della metropolitana aveva fatto un cavallo di battaglia – poi non cavalcato, anche se sono state istituite le navette sostitutive – della sua campagna elettorale.
Maroni: "Ottima idea"
La proposta di Sala sembra comunque incontrare il generale favore dei Paesi partecipanti. D'altronde, già in questi primi 11 giorni spesso la chiusura del sito espositivo si è prolungata oltre le 23, con gente che continuava a essere servita e a divertirsi all'interno dei cancelli. Anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni, intervenendo a margine dell'inaugurazione del padiglione di Israele, ha definito "un'ottima idea" il prolungamento dell'orario di Expo: "Io lo lascerei aperto – ha detto Maroni -. Tutta notte magari no perché bisogna rifornire il sito, ma il successo di questi primi dieci giorni ci dice che si può fare uno sforzo in più".
Pisapia critico: "Tanti problemi"
Tra le voci critiche la più autorevole è quella del sindaco Giuliano Pisapia: "In questo momento non credo ci siano le condizioni per farlo", ha detto il sindaco Pisapia a proposito del prolungamento dell'apertura di Expo. Tra i problemi citati dal sindaco c'è proprio il nodo relativo al trasporto: "Io non voglio che ci siano persone che escono dal sito e non trovano modo di tornare a Milano. C'è il problema delle metropolitane, degli orari: non è che possiamo svuotare i ristoranti e i bar di Milano. C'è il problema della pulizia". Insomma, "tanti problemi". Pisapia ha forse paura che Expo finisca con l'oscurare il programma di eventi previsti da Expoincittà, anche se il commissario Giuseppe Sala invita a non liquidare la sua idea in 24 ore, ma a ragionarci su.