Expo 2015: quanto costano i biglietti e come fare per arrivarci
Ormai ci siamo: venerdì primo maggio 2015 apre ufficialmente l’Expo 2015. Tralasciando gli scandali e le polemiche sui ritardi, il sito di Rho-Pero si offre finalmente allo sguardo dei visitatori. Il "mondo a Milano" non sembra essere una formula vuota: sono 145 i Paesi rappresentati, tre le Organizzazioni internazionali presenti – Nazioni unite, Unione europea, Cern – e 13 le organizzazioni della società civile. Cinque i padiglioni corporate di grandi aziende presenti all'Expo, mentre i padiglioni che ospiteranno i Paesi sono 53. Le nazioni che non hanno voluto o potuto costruirsi un proprio padiglione sono ospitate all'interno di nove cluster, ovvero grandi strutture organizzate intorno a un argomento specifico, all'interno del tema più vasto sintetizzato dal claim di Expo: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". L’area espositiva si estende su più di un milione di metri quadri, ed è articolata su due assi principali: il decumano, la strada più lunga e il cardo, che la interseca. Il sito è visitabile a piedi e in bicicletta dalle 10 alle 23 di ogni giorno, dal primo maggio al 31 ottobre. All'interno è previsto anche un servizio di navette con 10 fermate nei punti strategici.
Expo 2015: i biglietti
Sono attesi più di 20 milioni di visitatori, già venduti dieci milioni di biglietti. Ci sono code all'Expo Gate di largo Cairoli a Milano, punto vendita principale, ma diversi sono i punti vendita ufficiali, distinguibili dagli adesivi di Expo sulle vetrine. I ticket, comunque, si possono comprare anche online sul sito ufficiale di Expo e nei canali ufficiali di rivendita. I tagliandi sono in vendita al prezzo di 27 euro se si sceglie una data fissa o 32 euro se invece si opta per una data "aperta". Dopo il primo maggio, il costo dei tagliandi aumenterà sensibilmente, passando dai 34 euro per una data fissa ai 39 per una data aperta. Il prezzo è riferito a un biglietto standard per adulti. Sono molte, poi, le possibilità di riduzioni per diverse categorie, come bambini e anziani. Previsti anche abbonamenti per due e tre giorni o addirittura per l'intero semestre dell'Esposizione universale: in quest'ultimo caso il costo è di 115 euro.
Come raggiungere l'Expo
Il sito espositivo di Rho-Pero si trova nella periferia Nord-ovest di Milano. Quattro gli ingressi: due a Ovest (Triulza e Fiorenza), uno a Est (Roserio) e uno a Sud (Merlata). Per raggiungere con la metropolitana il sito è possibile utilizzare la linea 1 (la rossa) e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. La linea 1 rossa transita per le stazioni di Duomo, Cadorna e si interconnette con tutte le altre linee metropolitane. La stazione di Rho-Fiera Milano è direttamente collegata con l’accesso Ovest Fiorenza. Per tutto il semestre di Expo le corse della metro sono state potenziate.
Per raggiungere l'Expo in treno basta seguire le indicazioni per la stazione di Rho-Fiera Milano. Le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo collegheranno direttamente Rho-Fiera con le stazioni milanesi del Passante ferroviario. La linea S11 servirà invece chi proviene da Monza, Seregno, Como. Nella stazione di Rho Fiera inoltre fermeranno tutti i treni delle linee regionali da Arona, Domodossola, Varese e Torino. Trenord ha previsto un treno ogni tre minuti per Rho-Fiera. Da ogni destinazione della Lombardia si potrà raggiungere il sito di Expo con un solo cambio.
Anche con la linea ferroviaria ad Alta velocità si potrà arrivare all'Expo, con la nuova fermata dedicata dell'ingresso Ovest Triulza servita anche dalle linee suburbane regionali e dalla linea 1 della metropolitana. Per tutta la durata dell’evento, i treni della rete nazionale e internazionale fermeranno nella stazione di Rho-Fiera Expo Milano 2015 in prossimità dell’ingresso del Sito Espositivo. Trenitalia ha messo a disposizione 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 Intercity notte e 26 treni da e per la Svizzera e la Francia, per un totale di 67 fermate speciali. Durante i sei mesi dell’evento, Milano sarà raggiungibile con 236 corse al giorno.
Per quanto riguarda metro e Trenord, da Milano è possibile raggiungere Rho-Fiera con un unico biglietto valido su entrambe le reti. Presso i distributori automatici in metropolitana, gli Atm point e nei rivenditori autorizzati sono in vendita i biglietti singoli a 2,5 euro, quello di andata e ritorno a 5 euro e il ticket giornaliero a 8 euro. Con il biglietto "Io viaggio ovunque in Lombardia", (il ticket con validità giornaliera costa 16 euro) è invece possibile raggiungere Rho-Fiera da qualunque altra destinazione della Lombardia, utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto.
In macchina infine, è possibile posteggiare in uno dei quattro grandi parcheggi: Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata), Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio), Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza) e Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio). Per parcheggiare è necessario prenotare il proprio posto online da questo sito. Il ticket costa 12,2-12,5 euro al giorno.