Expo 2015, la prima visita del Presidente della Repubblica Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato venerdì mattina all'Expo di Milano per quella che è la sua prima visita all'Esposizione universale. Una visita che arriva nell'ambito della Giornata mondiale dell’ambiente. Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, si è diretto prima a Palazzo Italia, dove ha incontrato la presidente di Expo 2015 Diana Bracco – recentemente coinvolta con il suo gruppo in un'inchiesta per evasione fiscale – e ha firmato la Carta di Milano, protocollo di intenti per garantire a tutti gli abitanti della Terra il diritto al cibo.
La visita del Capo dello Stato all'Expo è proseguita alla Cascina Triulza, che ospita il padiglione della società civile. Nel Decumano, il lungo viale principale di Expo, Mattarella ha poi inaugurato ufficialmente le installazioni dello scenografo premio Oscar Dante Ferretti, che all'Esposizione ha presentato otto opere ispirate al mercato della frutta.
La visita di Mattarella si concluderà con un intervento dal palco allestito davanti all’Expo center. All'incontro con il Capo dello Stato ci saranno i ministri Maurizio Martina e Gian Luca Galletti, il commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. In mattinata nel sito dell'Esposizione universale è arrivato anche l'ex presidente del Brasile Ignacio Lula.