Expo 2015, i volontari rivendono online felpe e gadget ricevuti
Felpe con cappuccio, borse a tracolla, t-shirt. Tutte col logo dei volontari per Expo 2015. E tutte in vendita sui più noti mercatini online come eBay e Kijiji. A segnalare gli episodi, ormai sempre più frequenti man mano che i gruppi di volontari a Expo si alternano – alla fine di ottobre saranno seimila, e prestano servizio per due settimane -, sono i vari gruppi di volontari creati su Facebook. È lì che qualcuno ha postato i link che rimandavano ai prodotti in vendita, scatenando un dibattito tra gli stessi volontari.
Expo 2015, felpe e gadget dei volontari venduti online
Tra i commenti c'è chi biasima l'iniziativa, sottolineando il valore dei gadget ricevuti come ricordo di un'esperienza irripetibile. Ma c'è anche chi, riesumando le polemiche sul lavoro non retribuito di fatto svolto dai volontari, si mostra possibilista e non esclude di farlo una volta finito il proprio turno: "La maggior parte di noi sono studenti. E il rimborso è minimo", dice Giulia, una studentessa universitaria. Mentre Fabio aggiunge: "Anche io ci ho pensato. Tanto che ce ne facciamo di due?".
I kit hanno prezzi piuttosto definiti: per una borsa a tracolla si parte da 25 euro, per la cerata 36 euro, mentre una t-shirt costa circa 26 euro. Per la felpa col cappuccio si parte da più di 30 euro. Nella descrizione dell'oggetto in vendita si specifica, onde evitare equivoci: "Introvabile nei rivenditori Expo ufficiali perché in dotazione solo ai volontari che lavorano sul sito espositivo". Insomma, non c'è dubbio che si stia sviluppando un mercato dell'usato dei gadget Expo alimentato dai volontari. E qualcuno arriva pure a dare consigli di marketing: "Per la felpa il prezzo è giusto ma il giubbino lo sta svendendo troppo basso dovrebbe alzare un pò il prezzo", scrive sorridendo Pasquale.