664 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Expo 2015, i pezzi pregiati dell’Esposizione universale vanno all’asta

Alcuni “pezzi” di Expo Milano 2015 vanno all’asta. La società pubblica che ha gestito l’Esposizione universale ha messo in vendita cinque lotti, tra i quali ci sono anche le statue e altre installazioni realizzate dallo scenografo premio Oscar Dante Ferretti.
A cura di Francesco Loiacono
664 CONDIVISIONI
Immagine

Volete portarvi a casa un "pezzo" di Expo Milano 2015? Adesso è possibile. Mentre il sito di Rho-Pero è interessato dai lavori di smantellamento, e anche l'ultimo delegato dei Paesi stranieri ospitati ha lasciato il Villaggio, la società Expo Spa ha deciso di mettere all'asta i "pezzi" più pregiati ammirati dai visitatori. Ci sono le bandiere di tutti i Paesi partecipanti che hanno colorato il centro di Milano tra piazza San Babila e largo Cairoli, le installazioni e le statue dello scenografo premio Oscar Dante Ferretti e anche alcune architetture più ingombranti utilizzate nel sito espositivo.

Sono cinque in totale i lotti in vendita: oltre alle bandiere, ci sono le 22 statue in resina del "Popolo del cibo" e i mercati di Ferretti, che erano posizionati lungo il Decumano, la strada principale dell'Expo. E poi "Agorà", un pagliaio gigante che attualmente si trova in piazza Castello a Torino e in ultimo il Padiglione "Navigator", una struttura progettata dall’architetto Italo Rota.

All'asta anche la "rete" del padiglione del Brasile

Tutti i lotti saranno assegnati tramite asta pubblica a offerta segreta. All'apertura delle buste, che avverrà in seduta pubblica il 21 gennaio alle 15.30 nella sede di Expo a Pero, chi avrà fatto l'offerta migliore si aggiudicherà i diversi lotti. Per partecipare all'asta c'è tempo fino alle 12 del 21 gennaio. Non si tratta comunque della sola asta che riguarda l'Esposizione universale: in vendita fino al 18 gennaio, a un prezzo che parte da 500mila euro, c'è anche infatti una delle attrazioni più amate dai visitatori dell'Expo, la "rete" del padiglione del Brasile.

664 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views