video suggerito
video suggerito

Expo 2015, ecco i 14 monumenti che aprono per l’occasione

Chiese, musei, collezioni e dimore di Milano solitamente chiusi al pubblico saranno visitabili nel semestre di Expo grazie a un’iniziativa del Touring club italiano e del Comune. Fondamentale il lavoro di mille volontari che assisteranno i turisti: ecco l’elenco completo dei monumenti aperti.
A cura di Francesco Loiacono
5 CONDIVISIONI
(foto di Carlo Dell'Orto)
(foto di Carlo Dell'Orto)

Sono quattordici, tra musei, chiese e case museo, gli scrigni d’arte e cultura che si apriranno ai turisti per Expo 2015 a Milano. E tutto sarà possibile grazie all'operato di mille volontari, che saranno pronti ad accogliere i visitatori. L'iniziativa è stata presentata lunedì mattina dagli assessori al Turismo Franco D’Alfonso e alla Cultura Filippo Del Corno, assieme a Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano. "Grazie a questa iniziativa – spiegano gli assessori – vogliamo far conoscere e apprezzare ai tanti turisti attesi per Expo non solo le attrattive artistiche e culturali più note, dal Duomo al Castello, dal Museo del Novecento a Brera ma, soprattutto, i tanti tesori d’arte e luoghi spesso ignorati dai principali itinerari turistici. Quattordici luoghi – proseguono gli assessori – che raccontano la storia e le evoluzioni culturali e sociali della città, ampliando le opportunità turistiche di Milano e mostrando i suoi volti più nascosti e affascinanti".

Expo, ecco i 14 monumenti aperti per l'occasione

La Milano segreta comprende luoghi splendidi e poco conosciuti di Milano come l’Antiquarium Alda Levi – Parco dell'Anfiteatro romano, l’area archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, la Basilica di Santa Maria presso San Satiro, la Basilica di San Vittore al Corpo, la casa Verdi, la casa museo Boschi Di Stefano, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (con lo splendido coro delle monache a cui si riferisce la foto), la chiesa di Sant’Antonio Abate, la cripta della chiesa della Beata Vergine Annunciata nell’Ospedale Maggiore, la cripta di San Giovanni in Conca, la collezione Grassi – Vismara presso la Galleria d'arte moderna a Palestro, il mausoleo imperiale di San Vittore al Corpo, il museo studio Francesco Messina e la chiesa di San Fedele.

"Voglio ringraziare questi 1.000 volontari milanesi – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring club italiano – pronti ad accogliere i visitatori che ci aspettiamo numerosi in occasione dell’Expo. Questi volontari rappresentano, con il loro impegno, il senso civico e la loro generosità,  il volto migliore di questa città, accogliente e ricca di cultura, di arte e di storia da mostrare a tutto il mondo". Il programma all'interno del quale sarà garantita l'apertura straordinaria di questi 14 monumenti, solitamente inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario si chiama "Aperti al Mondo" e raccoglie la decennale esperienza di un'iniziativa simile del Touring club, "Aperti per Voi". Saranno 180 le aperture eccezionali serali, centinaia (e in continua crescita) le iniziative musicali e letterarie che animeranno i luoghi di cultura della città per circa duemila ore di aperture straordinarie.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views