Expo 2015, al Comune 5mila biglietti a 5 euro per anziani e disabili
L'Expo di Milano diventa accessibile “economicamente” anche per gli anziani dei Centri socio ricreativi sociali e per le persone con disabilità che frequentano le strutture del Comune di Milano. La società Expo Spa ha infatti messo a disposizione dell’assessorato alle Politiche sociali 5mila ingressi scontati a 5 euro che saranno utilizzati nell’arco dell’estate per consentire la visita all’Esposizione universale anche a chi, altrimenti, non potrebbe permettersi la spesa. Una parte dei biglietti sarà data anche ai genitori affidatari per una giornata con i loro bambini. Palazzo Marino provvederà a organizzare le visite per anziani e persone con disabilità, predisponendo il trasporto e l’accompagnamento grazie anche alla collaborazione dei volontari di Expo 2015. Le gite si svolgeranno dalla fine del mese di luglio a settembre.
"Dopo la realizzazione di un sito accessibile a tutti, con l’inaugurazione qualche giorno fa del mobility center, l’Esposizione universale apre le porte anche a chi non può permettersi di pagare l’intero costo del biglietto", spiega l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino. "Siamo convinti che anche chi ha meno debba essere messo in grado di visitare Expo vivendo in prima persona l’evento che sta rendendo Milano, la loro città, metà di tantissimi turisti da tutto il mondo", ha aggiunto l'assessore. Qualche giorno fa proprio i disabili avevano criticato l'Expo per gli scarsi servizi e i ritardi nell'assistenza alle persone con handicap: lacune che adesso sembrano essere state colmate.
Non è ancora stato spiegato, nel dettaglio, come saranno distribuiti i biglietti a prezzi scontati. Dal Comune ci si aspetta maggiori informazioni in tempo per l'inizio delle visite, previste a partire da fine luglio.