Estate 2015 a Milano, al Castello Sforzesco una stagione di musica per tutti i gusti
È iniziata domenica 7 giugno l'Estate Sforzesca, una stagione di concerti che animeranno le serate di milanesi e turisti per i prossimi mesi con concerti di musica classica, jazz e contemporanea, orchestre, gruppi vocali e cantautori. "Sul grande palco si alterneranno musicisti di rilievo nazionale e internazionale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno -. Expoincittà propone quest’estate un'offerta musicale diversificata per andare incontro ai diversi gusti degli spettatori, nell’ottica inclusiva e aperta che lo caratterizza sin dalla nascita".
Estate 2015 a Milano: concerti al Castello Sforzesco
Tra gli appuntamenti già in calendario dell'Estate Sforzesca – il cui programma in continua aggiornamento è consultabile sulla specifica pagina del sito del Comune – si segnala il concerto di apertura dell' "Ethno Festival 2015" che martedì 30 giugno vedrà incontrarsi le sonorità di due regioni ugualmente affascinanti e ricche di storia: Sardegna e Mongolia. Mercoledì 1 luglio 2015, sempre alle ore 21, altro appuntamento del festival con l'incontro musicale tra la Romagna e l’Est Europa. La voce e il violino di Iva Bittova saranno accompagnati dalla fisarmonica di Simone Zanchini. Giovedì 2 luglio la chiusura dell’Ethno Festival 2015 è affidata alla Sicilia e al Togo, Stato dell'Africa occidentale. Il concerto, che sarà trasmesso in diretta anche su Radio Popolare, è un progetto speciale che unisce musica etnica, folk, jazz e blues. Le tradizioni bandistica siciliane e i riti Wodoo africani daranno vita a uno spettacolo inedito e affascinante.
Dal 16 luglio all’8 agosto, intervallati con altri appuntamenti, si svolgeranno invece i 15 concerti del festival "Notturni Italiani", giunto alla sua 22esima edizione. La rassegna spazia dalla lirica, con le arie più famose della tradizione operistica, all’omaggio ad un grande compositore italiano, Ennio Morricone, dalle Stagioni di Vivaldi ai nuovi compositori italiani. Nel programma della manifestazione spazio anche alle celebri canzoni italiane di grande successo, a quelle della tradizione napoletana e alle danze rinascimentali ispirate all’eroe di Expo, Leonardo da Vinci. Si cambia decisamente genere il 21 luglio, sempre alle ore 21: il Cortile delle armi del Castello ospiterà infatti "Tutta colpa del Rock'n'Roll", il nuovo spettacolo di Ricky Gianco con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Manfredi. Sul sito della manifestazione tutte le informazioni sulle prenotazioni e i biglietti degli spettacoli.