249 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Enorme frana sulla strada provinciale a Forcola, il sindaco: “Speriamo non ci siano vittime”

Una gigantesca frana si è abbattuta sulla strada provinciale 16 nel comune di Forcola, in provincia di Sondrio. Circa cinquemila metri cubi di detriti sono finiti sulla carreggiata, seppellendola per un’ottantina di metri. I vigili del fuoco hanno scandagliato la frana col geo radar per escludere la presenza di persone sotto i detriti.
A cura di Redazione Milano
249 CONDIVISIONI
Immagine

Una enorme frana si è abbattuta nella tarda serata di ieri, sabato 21 dicembre, su un tratto della strada provinciale 16, nel territorio comunale di Forcola, in provincia di Sondrio. I vigili del fuoco sono intervenuti attorno alle 22.30 sulla strada provinciale 16 Orobica per il distacco di un intero costone della montagna che sovrasta la strada. "Squadre di questo comando, della centrale e del distaccamento di Morbegno sono intervenute nel comune di Forcola per uno smottamento approssimativo di 4000 metri cubi", hanno reso noto i vigili del fuoco, spiegando che il crollo ha causato l'interruzione della strada per un estensione di 50 metri.

Il timore, fin da subito, è stato che qualcuno potesse essere rimasto sepolto sotto i detriti: "Speriamo che non ci siano vittime", è stato il commento del sindaco di Forcola, Tiziano Bertolini, intervenuto subito sul posto assieme ai vigili del fuoco di Sondrio, Morbegno, Bergamo e Brescia.

Al momento non risultano vittime: strada interrotta

I pompieri hanno scandagliato il materiale franato anche con l'utilizzo del geo radar per escludere che vi potessero essere persone rimaste sepolte sotto i detriti. Sul posto sono state inviate le squadre GOS (movimento terra) cinofili ed unità USAR (Urban Search And Rescue) attrezzate per operazioni in presenza di scenari complessi. Nella zona "persistono condizioni di instabilità e di sicurezza" per "i continui rilasci di materiale dal versante franoso". Non risultano dispersi, anche se non è possibile escludere con certezza che ve ne siano. Sul posto rimangono le squadre dei vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza e di ricerca necessarie.

Sul luogo della frana sono intervenuti anche l'assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori e il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti. La frana avrà pesanti ripercussioni sulla viabilità locale: il traffico infatti da ieri sera è stato deviato sulla strada statale 38 e la situazione è destinata a rimanere tale anche per i prossimi giorni.

249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views