video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali 2019

Elezioni comunali 2019 Lainate: lo spoglio e i risultati, Tagliaferro è il nuovo sindaco

Il 26 maggio a Lainate si è votato per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Il nuovo sindaco è Andrea Tagliaferro, sostenuto da quattro liste civiche, con il 53,09% dei voti. Distaccato di oltre trenta punti Maurizio Frezza (centrodestra) al 22,52%. Sara Rubino (centrosinistra) si ferma al 16,91%. Giuseppe Perfetti è al 5,55%, Mattia Bertani al 1,93%. L’affluenza alle elezioni comunali del centro di 25mila persone nell’hinterland di Milano è stata del 66,23% in calo rispetto a cinque anni prima.
A cura di Simone Gorla
10 CONDIVISIONI
Il nuovo sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro
Il nuovo sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alle 23 di domenica 26 maggio si sono chiusi i seggi per le elezioni comunali 2019 a Lainate. Nel comune di 25mila abitanti della città metropolitana di Milano l'affluenza al voto per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale è stata del 66,23%, in calo rispetto al 70,12% delle elezioni precedenti. Lo spoglio dei voti è iniziato alle 14 di lunedì 27 maggio, a causa della concomitanza con le elezioni europee. Dopo che sono state scrutinate tutte le sezioni il vincitore è Andrea Tagliaferrosostenuto da quattro liste civiche, con il 53,09% dei voti. Distaccato di oltre trenta punti Maurizio Frezza (centrodestra) al 22,52%. Sara Rubino (centrosinistra) si ferma al 16,91%. Giuseppe Perfetti è al 5,55%, Mattia Bertani al 1,93%.

I candidati sindaco alle elezioni comunali di Lainate

Sara Rubino, candidata del Partito Democratico e della lista Lainate civica, puntava a essere la prima donna eletta alla carica di sindaco di Lainate. Il centrodestra ha candidato Maurizio Frezza, imprenditore, sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia e Centro Destra Cormio. Andrea Tagliaferro aveva il sostegno del sindaco uscente Alberto Landonio e di quattro liste civiche: Lista Landonio, Lainate nel cuore, Lista Anzani e Unione Democratica. In corsa c'erano anche Giuseppe Perfetti (Gente di Lainate e Frazioni) e Mattia Bertani (Partito comunista).

I risultati delle elezioni europee a Lainate

Il voto per le elezioni europee 2019 a Lainate ha avuto un esito opposto rispetto al voto per l'elezione del sindaco. Gli elettori hanno premiato la Lega, primo partito con il 40,40%. Quasi doppiato il Partito democratico che si attesta al 23,91%, quindi il Movimento 5 Stelle con l'11,87% e Forza Italia con l'8,07%. La lista di Fratelli d'Italia è al 5,39% e +Europa al 3,11%.

10 CONDIVISIONI
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views