57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eicma 2017, Milano capitale delle moto: anteprime, eventi e anche una settimana dedicata

Da oggi fino al 12 novembre Milano diventa la capitale della moto. Alla Fiera di Rho si tiene infatti la 75esima edizione dell’Eicma, Esposizione internazionale del ciclo e motociclo. Anteprime mondiali, esibizioni live e tanti eventi. L’apertura al pubblico è prevista dal 9 al 12 novembre. Tra le novità di quest’anno la “Settimana della moto Eicma”, calendario di eventi che invaderanno la città, e l’East Eicma Motorcycle sulle moto vintage e special a Lambrate.
A cura di Francesco Loiacono
57 CONDIVISIONI
eicmamilano__2013

Milano torna anche quest'anno capitale del ciclo e del motociclo. Da oggi fino al 12 novembre alla Fiera di Rho si tiene infatti la 75esima edizione dell'Eicma, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo. Oltre 150 le anteprime mondiali che saranno presentate: oggi e domani l'ingresso è riservato alla stampa e agli operatori del settore, mentre dal 9 al 12 novembre l'Eicma aprirà al pubblico di appassionati e curiosi delle due ruote. Questi gli orari: giovedì 9 novembre dalle 9.30 alle 18.30, venerdì 10 novembre dalle 9.30 alle 22, sabato 11 novembre dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 12 novembre dalle 9.30 alle 18.30. Il biglietto intero costa 21 euro alle casse. Previste riduzioni per over 65, minori di 18 anni e altre categorie. Venerdì 10 novembre l'ingresso per le donne è gratis. Confermata per i motociclisti la possibilità di posteggiare gratuitamente all’interno di Eicma con la loro moto, in un parcheggio interno riservato che si trova in corrispondenza dell'ingresso cargo 5.

A inaugurare la rassegna il ministro Madia, l'attore Keanu Reeves e tanti campioni

A inaugurare la rassegna erano presenti oggi alla Fiero di Rho il ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e numerose autorità e testimonial d'eccezione, fra i quali l'attore americano Keanu Reeves e i campioni del mondo Giacomo Agostini, Max Biaggi, e Tony Cairoli: "Questa 75/ma edizione di Eicma si conferma l'evento più importante e più atteso per gli addetti ai lavori e gli appassionati di tutto il mondo che arriveranno da 40 Paesi. Questa rassegna è un grande focus sul settore e per tutto il made in Italy, un aspetto fondamentale delle politiche del Governo", ha detto la Madia. Il presidente di Eicma Antonello Montante ha sottolineato la longevità della manifestazione: "103 anni di storia di Eicma sono un patrimonio importante e anche un inizio che guarda al futuro".

I numeri della manifestazione

I numeri sottolineano come la rassegna di quest'anno sia importante: rispetto al 2015 il numero degli espositori è cresciuto del 14 per cento, arrivando tra diretti e indiretti a 1.626. Tra questi anche la Arch Motorcycle Company di Keanu Reeves, azienda californiana che produce motociclette personalizzate su misura: "Quando si entra in questa tribù dei motociclisti non si è mai soli", ha detto l'attore alla cerimonia di inaugurazione. Oltre agli espositori, crescono anche i metri quadrati della superficie espositiva netta venduta, con un incremento del 14 per cento e il numero dei biglietti acquistati in prevendita, che segnano un più 57 per cento rispetto allo scorso anno.

La settimana della moto

Cambia leggermente, invece, la formula della manifestazione. Oltre alle aree ormai storiche dell'Eicma, come quella Motolive dedicata alle esibizioni live di varie specialità motoristiche su due ruote, sono previste anche alcune novità. A Milano c'è ormai una settimana per ogni cosa, ed ecco allora che anche la moto avrà la propria: nei giorni dell’Esposizione la città farà da cornice a oltre 180 eventi che compongono il palinsesto della Settimana della Moto di Eicma. Il programma si sviluppa su 5 zone dell’area urbana milanese: il "Motoquartiere" Isola, il "Clubbing district" di Garibaldi, l’”East Side” di Lambrate, la “Creative nightlife” di Porta Venezia e il “rebelot” dei Navigli e della Darsena. L'elenco completo degli eventi si può consultare sul sito www.eicma.it.

East Eicma Motorcycle

Un'altra delle novità dell'edizione di quest'anno dell'Eicma, che si inserisce nella volontà di far uscire la manifestazione dai confini della Fiera di Rho, è l'East Eicma Motorcycle. Si tratta di un nuovo spazio, nato dall’accordo tra East Market ed Eicma, dedicato al vintage e alle moto "speciali". Nell'East side di Lambrate, negli spazi di via Ventura 14 che tradizionalmente ospitano l'East Market, dal 9 al 12 novembre circa 100 espositori tra eccellenti customizer, italiani e stranieri, produttori di accessori e artisti delle personalizzazioni indipendenti, mostreranno il meglio del settore. In vetrina moto speciali accuratamente selezionate da una commissione presieduta da Eicma e una selezione dei migliori espositori di East Market, con oggettistica e gadget incentrati sul mondo delle moto vintage e "special". L'ingresso all'East Eicma Motorcycle è libero. Questi gli orari: giovedì 9 e venerdì 10 novembre dalle 18 alle 23, sabato 11 novembre dalle 10 alle 23 e domenica 12 novembre dalle 10 alle 21.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views