video suggerito
video suggerito

Ecco la nuova opera d’arte di Christo: si potrà camminare sul lago d’Iseo (FOTO)

Dal 18 giugno 2016 si potrà camminare sospesi sulle acque del lago d’Iseo, nel Bresciano, grazie alla nuova installazione dell’artista di fama internazionale Christo: un pontile galleggiante lungo tre chilometri e ricoperto di tessuto dorato cangiante.
A cura di Francesco Loiacono
869 CONDIVISIONI
Uno degli schizzi dell'installazione "The floating piers" di Christo (Pencil, wax crayon, enamel paint, photograph by Wolfgang Volz, map, fabric sample and tape on brown boardPhoto: André Grossmann - Copyright Christo 2014)
Uno degli schizzi dell'installazione "The floating piers" di Christo (Pencil, wax crayon, enamel paint, photograph by Wolfgang Volz, map, fabric sample and tape on brown board
Photo: André Grossmann – Copyright Christo 2014)

Camminare sulla superficie del lago d'Iseo. Un'esperienza quasi mistica, che non poteva che essere pensata dall'artista internazionale Christo, famoso per i suoi interventi di land art, l'arte che modifica il paesaggio. L'artista statunitense (Christo Vladimirov Yavachev il suo nome per esteso), che ha creato un sodalizio sia nella vita sia a livello artistico con la moglie Jeanne-Claude Denat de Guillebon, a giugno 2016 realizzerà un percorso pedonale lungo tre chilometri sospeso sulle acque del lago in provincia di Brescia.

L'installazione resterà visitabile per 16 giorni

L'opera si chiama "The floating piers", in italiano i pontili galleggianti, e spiega già nel titolo come sarà realizzata: sul lago, da Sulzano a Peschiera Maraglio, saranno poste delle strutture in polietilene ad alta densità, larghe 16 metri e alte 50 centimetri, che saranno poi ricoperte con 70mila metri quadri di tessuto giallo cangiante. Il pontile permetterà di recarsi da Sulzano a Monte Isola e poi all'isola di San Paolo, ammirando il lago e il panorama da una prospettiva del tutto insolita. L'opera resterà visitabile per 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio 2016, al termine dei quali sarà smantellata e riciclata.

Sul proprio sito Christo, che torna a lavorare in Italia dopo 40 anni, ha pubblicato gli schizzi e i rendering della sua opera: il risultato è già sorprendente. Il lago d'Iseo sarà ricoperto da una "strada" dorata di sicuro richiamo per i turisti. L'opera, talaltro, avrà anche un impatto importante a livello occupazionale: si stima infatti che saranno circa 500 le assunzioni a tempo determinato per costruire e poi gestire l'installazione.

869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views