È morto il cardinale Dionigi Tettamanzi: aveva 83 anni
Si è spento a 83 anni, nella Villa del Sacro Cuore a Triuggio, provincia di Monza e Brianza, il cardinale Dionigi Tettamanzi. Le condizioni del prelato, che combatteva con una lunga malattia, si erano improvvisamente aggravate nelle scorse ore, tanto che il cardinale Angelo Scola e il monsignor Mario Delpini, che avevano dato la notizia, avevano invitato i fedeli a pregare per lui. A dare la notizia della morte di Tettamanzi, invece, è stata l'Aricidiocesi di Milano. Per lungo tempo, infatti, dal 2002 al 2011, il cardinale Dionigi Tettamanzi è stato arcivescovo di Milano. Accanto a lui, ad assisterlo presso la clinica dove era ricoverato, c'erano la famiglia e la sua storica assistente.
Nato nel 1934, Dionigi Tettamanzi ha cominciato la sua carriera negli alti ranghi ecclesiastici nel 1989, quando viene nominato arcivescovo di Ancona-Osimo. Nel 1991, poi, riceve la nomina di segretario della conferenza episcopale italiana, mentre nel 1995 diventa arcivescovo di Genova. Nel 2002, poi, come detto prima, approda a Milano, fino al 2011 quando, arrivato ai 75 anni di età, si dimette dalla carica di arcivescovo e si ritira a vita privata proprio in Brianza. Al suo posto proprio il cardinale Angelo Scola.
Il ricordo del sindaco di Milano Giuseppe Sala
Sulla morte del cardinale Dionigi Tettamanzi si è espresso anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala: "Con Dionigi Tettamanzi scompare uno dei protagonisti della storia religiosa e sociale di Milano. Il Cardinale ha orientato l'impegnativa eredità di Carlo Maria Martini nella rivitalizzazione della tradizione ambrosiana dell'accoglienza e della solidarietà. Ha affrontato la critica di tanti rimettendo profeticamente le nostre coscienze a confronto con i problemi di chi non ha nulla. A Milano il compito di seguire sempre il suo insegnamento".
Martedì mattina i funerali al Duomo
I funerali del cardinale Tettamanzi si terranno martedì mattina alle 11 nel Duomo di Milano. Saranno presieduti dall'amministratore apostolico cardinale Angelo Scola e, tra gli altri, anche dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Tettamanzi verrà sepolto al Duomo, sul lato destro della cattedrale, ai piedi dell'altare Virgo Potens, dove si trova anche l'urna del cardinale Schuster.