116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Albino Previtali: il partigiano Luciano era l’ultimo ancora in vita a Dalmine

È morto all’età di 95 anni Albino Previtali: era l’ultimo partigiano di Dalmine (Bergamo) ancora in vita. Attivo nella Resistenza prima all’interno dello stabilimento della centrale termoelettrica di Dalmine, e poi come comandante della 171esima Squadra d’azione patriottica Garibaldi, il “partigiano Luciano” aveva partecipato attivamente alla Liberazione e, dopo, ha tramandato i valori della Resistenza alle giovani generazioni.
A cura di Francesco Loiacono
116 CONDIVISIONI
Albino Previtali (da Facebook Anpi Bergamo)
Albino Previtali (da Facebook Anpi Bergamo)

Era l'ultimo partigiano di Dalmine ancora in vita: nella giornata di ieri Albino Previtali, il "partigiano Luciano", è morto all'età di 95 anni. A comunicare la notizia del decesso sono stati i direttivi della sezione Anpi di Dalmine (di cui Previtali era presidente onorario) e di Anpi Giovani Dalmine. Il partigiano Luciano, questo il suo nome durante la Resistenza, era nato nella frazione di Guzzanica che all'epoca – era l'11 luglio del 1924 – si trovava nel comune di Stezzano. Fin dall'età di 19 anni aveva sposato la causa della Resistenza, operando dall'interno dello stabilimento della centrale termoelettrica di Dalmine nel quale ha lavorato per anni. A seguito di una soffiata e poco prima di una retata da parte della polizia segreta fascista, Albino si unì alla 55esima Brigata Rosselli. In seguito fu però catturato dai fascisti e finì in carcere a San Vittore, dove rimase fino al mese di marzo del 1945. Poco prima della Liberazione Previtali e altri compagni dalminesi vennero rilasciati: Albino venne nominato comandante della 171esima Squadra d'azione patriottica Garibaldi e combattè durante i giorni della Liberazione assieme alla Brigata del popolo di Pontida.

L'impegno dopo la Liberazione

Come tanti altri partigiani, dopo la Liberazione Albino Previtali è sempre stato impegnato nella testimonianza dei valori della Resistenza, in particolare verso le nuove generazioni: da presidente onorario della sezione dalminese dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) ha partecipato a incontri nelle scuole e pubblicato testi e articoli: "Solo ultimamente i problemi di salute lo hanno rallentato, ma appena possibile incontrava i giovani e trasmetteva la voglia di libertà, giustizia sociale e uguaglianza, i valori della Resistenza in cui fermamente credeva, i valori che ha portato avanti per tutta la vita che animarono la Resistenza e la Costituzione che ne nacque", hanno ricordato Anpi Dalmine e Anpi GIovani Dalmine con un messaggio su Facebook.

I funerali del partigiano Luciano giovedì a Dalmine

Con Albino Previtali scompare un altro pezzo di storia d'Italia, anche se la sua eredità non se ne va via con lui: "L’immortalità di questi ‘eroi' – scrivono dalle sezioni dell'Anpi – è nell’eredità che ci hanno lasciato". I funerali di Albino Previtali si terranno domani, giovedì 24 ottobre, alle 14.30 a Dalmine. La camera ardente è stata allestita nella casa in viale Natale Betelli dove il partigiano si è spento ieri.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views