2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta Dolores Redaelli, storica collaboratrice e “anima” del Piccolo teatro di Milano

Dolores Redaelli, storica collaboratrice e “anima” del Piccolo teatro di Milano, è morta ieri sera dopo una breve quanto terribile malattia. Aveva 78 anni e per circa 50 anni ha lavorato al Piccolo, prima occupandosi dei rapporti col pubblico e poi come capo ufficio stampa. I funerali si terranno lunedì a Milano: sarà sepolta a Vimercate, dove è nata e dove riposano anche i suoi cari.
A cura di Francesco Loiacono
2 CONDIVISIONI
Dolores Redaelli (foto Corriere della sera)
Dolores Redaelli (foto Corriere della sera)

Il mondo del teatro, a Milano così come in tutta Italia, è in lutto. Ieri sera Dolores Redaelli, storica collaboratrice e "anima" del Piccolo teatro di Milano, è morta dopo una breve quanto terribile malattia, che non aveva rivelato a nessuno. Aveva 78 anni: era nata a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, il 16 gennaio del 1939. Dopo essersi laureata, aveva abbandonato la cittadina brianzola per andare a Milano. Nel capoluogo lombardo aveva iniziato a lavorare alla Camera del Lavoro e poi, per circa 50 anni, è stata una colonna del Piccolo Teatro, collaborando con figure come Giorgio Strehler e Luca Ronconi. A riportare la notizia della sua morte, tratteggiandone un affettuoso ricordo, è Maurizio Porro, sul "Corriere della sera": "Fino a poco fa era di una spaventosa energia e non dico solo fisica […] La ricordo socchiudere timida la porta di via Rovello 6 dove c’erano gli uffici delle pubbliche relazioni e dove io lavoravo durante l’università".

I funerali si terranno lunedì 15 ottobre

Dolores ha lavorato prima curando i rapporti tra il teatro e il pubblico, e quindi come capo ufficio stampa del teatro, lavorando alla promozione dei tanti capolavori che si sono alternati nelle sale del Piccolo. Amica di tutti, in tanti ne ricordano le qualità anche sui social network: il garbo, la simpatia, la fiducia che infondeva nelle persone che hanno avuto a che fare con lei. Dolores è stata particolarmente legata alla figura di Giorgio Gaber, il "Signor G.", che aveva conosciuto proprio al Piccolo e che stimava in maniera particolare, tanto da impegnarsi attivamente nella fondazione che porta il suo nome. Del Piccolo teatro ha vissuto successi e insuccessi, inclusi i momenti di tensione con l'amministrazione leghista. I funerali si terranno lunedì pomeriggio a Milano: il carro funebre partirà dall’abitazione in via Benvenuto Cellini 1 e attorno alle 14.30 sosterà al Piccolo Teatro di via Rovello, dove gli amici di Dolores potranno salutarla per l'ultima volta. Dolly verrà infine sepolta a Vimercate, dove riposa anche la sua famiglia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views