3.729 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dove vedere la superluna a Milano (confidando nel meteo)

A Milano si confida nel meteo per poter ammirare lo spettacolo della superluna, che mancava da 68 anni. Le previsioni parlano di cielo nuvoloso, ma i milanesi sperano di poter ammirare il satellite nel punto in cui apparirà del 14 per cento più grande e del 30 per cento più luminosa rispetto al solito.
A cura di F.L.
3.729 CONDIVISIONI
La superluna a Hong Kong (Twitter)
La superluna a Hong Kong (Twitter)

Dita incrociate e nasi all'insù a Milano per sperare di ammirare lo spettacolo della "superluna". Nella serata di oggi si attende una luna piena che apparirà del 14 per cento più grande e del 30 per cento più luminosa rispetto al solito. Il motivo è una particolare coincidenza che non capitava dal 1948 e si ripeterà soltanto tra 18 anni: l'unione tra fasi di plenilunio e di perigeo. In sostanza, la luna si troverà ad essere piena nella posizione della sua orbita che è più vicina alla terra: si troverà a 356.410 chilometri da noi.

A Milano l'unica incognita che minaccia di rovinare lo spettacolo è il meteo. Le ultime previsioni parlano difatti di un possibile rannuvolamento durante la serata. La speranza per tutti è che le nuvole non oscurino uno spettacolo eccezionale. Se il meteo sarà clemente, ci sono sicuramente alcuni luoghi della città da dove potersi gustare al meglio la superluna – qui invece alcuni consigli su come fotografarla al meglio con gli smartphone, per evitare che venga il solito piccolo pallino bianco su sfondo nero – . Innanzitutto, per chi non abita in uno dei grattacieli della città, il consiglio è quello di recarsi sulle "alture" cittadine: il Monte Stella e la montagnetta al Portello, ad esempio. Oppure all'interno dei parchi cittadini – quelli non recintati – lontani il più possibile da fonti luminose. Se non si dovesse riuscire a vedere la superluna, ai milanesi non resta che consolarsi con le foto che già iniziano ad arrivare dalle altri parti del pianeta.

3.729 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views