Domino’s Pizza apre a Milano: la catena Usa in zona Bisceglie (FOTO)
Negli Stati Uniti è una vera e propria istituzione: parliamo di Domino’s pizza, la catena di pizzerie in franchising che lunedì 5 ottobre apre il suo primo punto vendita in Italia. Precisamente a Milano, in via della Martinella 1 (zona Bisceglie). Fondata nel 1960, Domino's pizza è il leader mondiale della pizza a domicilio con gli oltre 11.900 punti vendita in più di 80 mercati. Nel 2014 la società ha totalizzato vendite globali per 8,9 miliardi di dollari, di cui 4,1 miliardi negli Stati Uniti d’America e 4,8 miliardi nel resto del mondo.
Domino's Pizza apre a Milano: la supercatena statunitense sbarca in Italia
Il 97 per cento dei punti vendita è gestito in franchising. A gestire quello milanese sarà il 36enne Alessandro Lazzaroni, con un passato in McDonald's e Galbusera, cui spetterà il difficile compito di far decollare una catena americana che produce pizza nel Paese che l'ha inventata. Lazzaroni assicura che i punti di forza di Domino's pizza Italia saranno "qualità del prodotto e eccellenza nel servizio". Per la produzione saranno utilizzati prodotti d.o.p. quali il prosciutto di Parma, il gorgonzola, il grana padano e la mozzarella di bufala campana, che saranno acquistati da fornitori italiani attentamente selezionati. A questo si aggiunge la tecnologia digitale che permetterà ai clienti di ordinare anche online, assicurando una consegna in tempi rapidi "come nessuno è in grado di fare in Italia", assicura Lazzaroni. Altra nota, sicuramente non secondaria, è il prezzo, che si preannuncia molto competitivo, anche se ancora non è stato svelato: il sito della branca italiana di Domino's pizza non è ancora attivo.
Il punto vendita di via della Martinella sarà aperto a partire da lunedì 5 ottobre tutti i giorni della settimana: da lunedì a giovedì dalle 11.30 alle 23 e da venerdì a domenica dalle 11.30 a mezzanotte. Sul sito, telefonicamente o direttamente nel punto vendita, il cliente potrà ordinare la sua pizza e crearla con ingredienti a piacimento: poi potrà seguire online il proprio ordine dalla preparazione alla consegna a casa. L’apertura a Milano è solo il primo passo della strategia di sviluppo di Domino's pizza in Italia: seguiranno molti altri punti vendita nei prossimi anni, sia di proprietà che, in un secondo tempo, anche in franchising.