244 CONDIVISIONI
2 Febbraio 2018
22:29

“Domenica al Museo”, il 4 febbraio ingresso gratuito ai musei civici di Milano

Torna l’iniziativa “Domenica al museo”, che consente l’ingresso gratuito a tutti i musei civici di Milano. Il prossimo appuntamento è domenica 4 febbraio: aperti gratuitamente, tra gli altri, la Pinacoteca di Brera, il museo del Novecento e i musei del Castello Sforzesco, dove saranno organizzati laboratori per i bambini.
A cura di F.L.
244 CONDIVISIONI

Prosegue l'iniziativa "Domenica al museo", voluta dal Ministero per i Beni culturali e a cui il Comune di Milano è stato uno dei primi ad aderire. Il 4 febbraio, prima domenica del mese, l'ingresso ai musei civici del capoluogo lombardo sarà gratuito per tutti i visitatori. Lunga e interessante la lista delle strutture che sarà possibile visitare gratuitamente: dalla Pinacoteca di Brera alle vicine Gallerie d'Italia in piazza Scala, dall'arte antica custodita nei musei del Castello Sforzesco – dove è ospitata anche la Pietà Rondanini – a quella più "avanti" di secoli ospitata nella Gam (Galleria d’arte moderna) in via Palestro. E ancora: i musei dei Risorgimento, Archeologico e quello di Storia Naturale, l’Acquario civico che si trova al Parco Sempione, unico lascito nell'area dell'Esposizione internazionale del 1906, la Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina, fino al museo del Novecento che si affaccia su piazza Duomo. L'ingresso è gratuito anche al Museo del Cenacolo Vinciano, che ospita la famosissima "Ultima cena" di Leonardo: qui, però, è obbligatoria la prenotazione.

Al Castello Sforzesco laboratori e percorsi per i bambini

L'iniziativa del Mibact, che coinvolge altre città d'Italia e ha incontrato ovunque un grande successo di pubblico, sia italiano sia straniero, è rivolta anche ai più piccoli, affinché diventino in futuro attenti fruitori del patrimonio artistico di cui il nostro Paese è ricco. A Milano, ad esempio, anche in occasione di questa "Domenica al Museo", il Castello Sforzesco proporrà laboratori creativi e percorsi didattici – questi ultimi a pagamento – rivolti a bambini dai 4 ai 12 anni.

244 CONDIVISIONI
Il Museo Archeologico di Napoli lancia il secondo videogioco gratuito:
Il Museo Archeologico di Napoli lancia il secondo videogioco gratuito: "Father & Son 2"
A Milano è bollino rosso per il gran caldo: previste temperature record
A Milano è bollino rosso per il gran caldo: previste temperature record
Si è costituito il pirata della strada che ha ucciso un bimbo di 12 anni in bicicletta
Si è costituito il pirata della strada che ha ucciso un bimbo di 12 anni in bicicletta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni