video suggerito
video suggerito

Domenica 17 gennaio è la Giornata mondiale della cotoletta alla milanese

Domenica 17 gennaio si celebra in tutto il mondo la cotoletta alla milanese, piatto simbolo della tradizione culinaria meneghina. Ecco i ristoranti di Milano dove si potrà gustare la cotoletta, di cui esistono diverse versioni, nella sua ricetta classica.
A cura di F.L.
8.934 CONDIVISIONI
Immagine

Una giornata dedicata a uno dei piatti simbolo della cucina meneghina: la cotoletta alla milanese. Domenica 17 gennaio i cuochi di tutto il mondo la celebreranno, aderendo all'iniziativa del Gruppo virtuale cuochi italiani, che comprende alcuni tra i migliori chef italiani distribuiti nei vari Paesi della terra. Ogni 17 gennaio, da nove anni, un piatto tipico italiano viene celebrato nell'International day of italian cuisine (giornata internazionale della cucina italiana). Quest'anno la scelta è caduta proprio sulla pietanza meneghina, delizia di tanti palati.

Ecco i ristoranti di Milano che celebrano la cotoletta

A cucinarla saranno circa un migliaio tra ristoratori sparsi per tutto il mondo (qui la lista completa). Non mancheranno, naturalmente, anche quelli residenti a Milano: in città si potrà gustare la cotoletta nei locali Un posto a Milano, Unico, Osteria della Buona condotta, Tano passami l'olio, Innocenti evasione, Devero, il Chiostro di Andrea, Bistro Brun'Ora, Il Verdi 1981, Bistro Galleria Meravigli e MultiArtEvents.

Della cotoletta alla milanese, chiamata anche costoletta, esistono diverse versioni. La differenza principale è nello spessore della carne: c'è chi la cucina partendo da un taglio di vitello (tassativamente con l'osso) più spesso e chi invece predilige la versione più sottile ed estesa, la cosiddetta orecchia d'elefante. I cuochi che aderiscono alla Giornata mondiale di domenica si dovrebbero attenere tutti comunque alla ricetta base: non si può prescindere dall'impanatura con uovo e pangrattato e dalla cottura al burro delle costolette. Ma comunque, in ogni sua variante, la "cuteleta" resta sempre un piatto irresistibile.

8.934 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views