449 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Decreto anti degrado di Salvini, il sindaco Sala: “È inutile e autolesionista”

Il sindaco Sala con un post su Facebook ha definito “inutile e autolesionista” il decreto anti degrado urbano varato dal governo e voluto dal ministro degli Interni Salvini che, tra le altre cose, darebbe maggiore potere ai prefetti rispetto ai sindaci. Il primo cittadino di Milano ha sottolineato come ci sia già una collaborazione proficua fra sindaci e prefetti senza interventi dall’alto.
A cura di Chiara Ammendola
449 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora uno scontro tra il sindaco di Milano Beppe Sala e il ministro degli Interni Matteo Salvini. Questa volta al centro della querelle c'è il decreto anti degrado urbano fortemente voluto dal vicepremier e appena varato dal governo che il primo cittadino ha commentato come "inutile e autolesionista". Secondo quanto previsto dalla nuova direttiva, nell'ambito della gestione delle cosiddette zone rosse dei comuni, ovvero aree vietate a determinati soggetti, sarà dato maggiore potere ai prefetti: nello specifico, qualora i sindaci, "con proprio regolamento", non riescano a raggiungere l'obiettivo della sicurezza urbana, allora sono chiamati a intervenire i prefetti. Una decisione che ha scatenato la reazione non solo dell'Anci, ma di diversi sindaci, compreso, appunto Beppe Sala.

Sala: vorrei sapere se l’arroganza salviniana avrà o meno un limite

Con un breve e diretto post su Facebook, il sindaco ha spiegato che "oggi Sindaci e Prefetti, come avviene per esempio a Milano, collaborano già benissimo senza bisogno di indicazioni dall’alto". Per poi proseguire: "Distratto (come definisce un Sindaco che non fa quello che vuole lui) è un aggettivo fuori luogo. Gli consiglierei di chiedere scusa a tutti i primi cittadini che ogni giorno ci mettono la faccia per il bene della comunità". Parole alle quali segue un vero e proprio attacco al quale resta da capire se risponderà o meno Salvini con cui è in corso negli ultimi mesi un vero e proprio testa e testa: "Quello che mi incuriosisce è capire se l’arroganza salviniana avrà o meno un limite".

449 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views