Una nuova linea di tram entra in funzione a Milano. Si tratta del 10, che da domenica primo novembre correrà dalla stazione Centrale alla Darsena, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi, il cimitero Monumentale, corso Sempione e l’Arco della Pace, piazzale Baracca, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova, facendo capolinea in piazza XXIV maggio. Un itinerario speculare a quello percorso del tram 9, che "chiuderà il cerchio" intorno al centro della città.

Il tram 10 prende il posto della vecchia linea 29-30

La novità è stata annunciata dall'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran: "Una soluzione che ci consente di ripristinare il percorso circolare tranviario della Cerchia dei Bastioni, grazie agli interscambi tra il 10 e il 9 in Centrale e a Porta Genova". Il tram sulla Cerchia dei Bastioni è infatti un deja-vu: il 10 prende il posto della vecchia linea 29-30, soppressa per fare posto ai cantieri della metro 5 che adesso, con l'apertura della fermata Monumentale e la prossima apertura dell'ultima stazione – Tre Torri, che sarà inaugurata a fine ottobre -, è ormai conclusa.

Il tram 10, che avrà come altro capolinea viale Lunigiana, sostituirà il bus 37, andando a migliorare la velocità del collegamento grazie alla possibilità di sfruttare la corsia riservata al tram lungo via Ferrari, il piazzale cimitero Monumentale e corso Sempione. Velocità che poi potrà essere ulteriormente incrementata se andrà a buon fine l'esperimento sull'asservimento semaforico: ossia la possibilità che alcuni tram trovino sempre il semaforo verde al loro passaggio, migliorando i tempi di percorrenza. La sperimentazione inizierà il 20 ottobre e riguarderà, tra le altre, proprio la linea 9.

Nuovo tram 10, ecco come cambia la mobilità a Milano

Con l'apertura della nuova linea del tram 10 ci saranno nuovi interscambi tra tram e metro, mentre alcune corse verranno soppresse. Partendo da viale Lunigiana, il tram 10 intersecherà la metro M2 M3 a Centrale, la metro M2 e M5 a Garibaldi, la M5 a Monumentale, la M1 a Conciliazione e la M2 a Porta Genova. Il tram 10 sostituirà la linea 37 nel tratto compreso tra viale Monte Santo e corso Sempione e la linea 19 nel tratto compreso tra largo V Alpini e piazza 24 Maggio.

Il tram 19 manterrà il percorso esistente fra l’Ospedale Sacco e largo Quinto Alpini, per poi proseguire verso il centro città attraverso via Vincenzo Monti, via Boccaccio, piazzale Cadorna, Foro Buonaparte e largo Cairoli, con capolinea in piazza Castello. La linea bus 37 sarà soppressa e sostituita in gran parte dal tram 10 e in alcuni tratti (fra piazza 6 Febbraio e corso Sempione) dal 19, dalla M5 (fra Domodossola/Sempione e Garibaldi) e dal tram 33 (fra via Farini, Garibaldi e Repubblica).