27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dai successi al cinema al palco dell’Alcatraz: Franco Ricciardi in concerto a Milano

Mercoledì 25 ottobre il cantautore napoletano Franco Ricciardi sarà in concerto all’Alcatraz di Milano. L’artista, reduce dai successi dei suoi brani negli ultimi film dei Manetti Bros, porta sul palco il suo ultimo album, “Blu”: un mix di elettronica, urban e rock unito alla tradizione musicale mediterranea.
A cura di Francesco Loiacono
27 CONDIVISIONI
Immagine

I cinefili ne conoscono le canzoni che hanno fatto da colonna sonora agli ultimi film dei Manetti Bros, "Song'e Napule" (per cui nel 2014 ha vinto il David di Donatello con la canzona "‘A verità") e il recentissimo "Ammore e malavita", presentato all'ultimo Festival di Venezia. Ma Franco Ricciardi, che mercoledì 25 ottobre porterà sul palco dell'Alcatraz di Milano il suo "Blu tour", ha alle spalle una carriera trentennale.

Col tempo il cantautore partenopeo, classe 1966, ha sviluppato un proprio personale stile che unisce melodia napoletana, musica pop e crossover. La sua musica sta attraversando le generazioni, rappresentando una sorta di cerniera tra l'antica tradizione della canzone napoletana e le tendenze più attuali, che stanno sfornando veri e propri fenomeni musicali e di costume come Liberato, Clementino, Rocco Hunt e Luchè, con molti dei quali Ricciardi può vantare diverse collaborazioni.

Il Blu tour per presentare l'ultimo album del cantautore

Sintesi del percorso artistico del cantautore è l'ultimo lavoro di studio di Ricciardi (il 23esimo dal 1982), "Blu": album tutto in napoletano con brani che spaziano dall’elettronica all’urban fino al rock, uniti dalla volontà di recuperare la tradizione musicale mediterranea. Una sperimentazione musicale e artistica che è la cifra dell'artista di Secondigliano, periferia napoletana dove Ricciardi vive tuttora e da dove riesce a raccontare le altre periferie del mondo, attraverso la sua lente che predilige storie positive di emancipazione, in cui l'amore gioca un ruolo di primo piano. Uno stile che ha da tempo affascinato anche le altre arti: tanto che Ricciardi è diventato uno dei personaggi fissi dei film dei Manetti Bros e che un suo brano è stato scelto da Dolce & Gabbana come colonna sonora del backstage degli spot dei loro profumi girati a Napoli.

Franco Ricciardi in concerto all'Alcatraz: info, prezzi e orari

Il "Blu tour" è partito con successo a settembre nelle piazze della Campania. Dopo la tappa del 4 ottobre a Palermo arriva nel cuore del Nord Italia, a Milano, dove Ricciardi può vantare un vasto seguito non solo tra i tanti napoletani che vivono nel capoluogo lombardo, ma anche tra gli appassionati della scena hip-hop, per via delle sue collaborazioni con alcuni tra i più apprezzati artisti in questo campo.

Il concerto all'Alcatraz di Milano (via Valtellina 21/27) è in programma mercoledì 25 ottobre alle 21. I biglietti in prevendita sono disponibili sul circuito Ticketone al costo di 20 euro. Oltre ai brani di "Blu", Ricciardi porterà in concerto anche tutti i successi della sua trentennale carriera, tra cui "A verità" e i brani della colonna sonora di Gomorra. Ad accompagnare Ricciardi sul palco dell'Alcatraz ci saranno Elio De Santis e Diego Leanza (chitarra), Nicola Zechender (Basso), B Dog (batteria), Sqeezy (Synth e Vocalist) e Vichi Landolfi (Electronic Drum). Il tour proseguirà poi all'estero, in Germania e in Gran Bretagna, con una data il 14 dicembre a Londra.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views