video suggerito
video suggerito

Da Napoli a Milano per truffare gli anziani: arrestato 58enne “in trasferta”

Viaggiava in treno da Napoli a Milano e poi si faceva portare in taxi a casa delle vittime. Un italiano di 58 anni è stato arrestato per tre episodi di truffe agli anziani risalenti al settembre del 2018, una sola delle quali andata a buon fine. Una delle persone truffate e il tassista lo hanno riconosciuto da un foto e dal cattivo odore che emanava.
A cura di Simone Gorla
30 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il truffatore incastrato dai carabinieri grazie alle telecamere di sicurezza
Il truffatore incastrato dai carabinieri grazie alle telecamere di sicurezza

Si muoveva da Napoli a Milano per realizzare "in trasferta" truffe ai danni degli anziani. Un italiano di 58 anni, Saturno Tortiglione, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Milano perché ritenuto responsabile di tre truffe, una sola delle quali è riuscita, commesse nelle province di Milano e Monza lo scorso mese di settembre. L'uomo è stato raggiunto dall'ordinanza di custodia cautelare nel carcere di Siena, dove è recluso per un'altra vicenda. Secondo gli investigatori avrebbe avuto un complice, ancora da identificare.

La testimonianza della vittima: Ricordo che puzzava

Il colpo riuscito risale al 6 settembre ed è avvenuto nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro, in via Arsia. Il presunto truffatore avrebbe sottratto 100 grammi di oro e 400 euro in contanti a una donna di 70 anni. L'anziana ha poi riconosciuto la fotografia del 58enne, mostratale dai carabinieri, e ha raccontato: "Ricordo che aveva un cattivo odore". Lo stessa impressione è stata confermata anche dal tassista che in quell'occasione aveva accompagnato Tortiglione dalla stazione Centrale al luogo dove poi è avvenuta la truffa. Il conducente lo ha atteso e riaccompagnato allo scalo ferroviario, senza immaginare che nel frattempo si era svolto un reato. A incastrare il 58enne sono state le immagini delle telecamere di sorveglianza di una farmacia, che hanno consentito ai militari di risalire al numero di targa del taxi e poi di ricostruire tutto il suo percorso. All'uomo sono stati contestati anche due colpi non riusciti il 6 e il 27 settembre nel Monzese e a Milano.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views