“Cristo su Christo”: il flash mob con le tuniche sulla passerella galleggiante del lago d’Iseo
Si chiama "Cristo su Christo" ed è l'evento di Facebook del momento. Complice la grande popolarità che circonda in questo momento l'installazione "The floating piers" dell'artista di origini bulgare Christo, un ragazzo di Crema, Teddy Lipani, ha pensato bene di organizzare una sorta di flash mob sulla passerella galleggiante sulle acque del lago d'Iseo.
"Hai mai camminato sulle acque come Cristo?", chiede l'ideatore dell'evento su Facebook: "Hai mai camminato sulle acque vestito come Cristo? Hai mai camminato sul ponte galleggiante di Christo?". Queste le domande alle quali si potrà rispondere presentandosi domenica 3 luglio vestiti con delle tuniche, proprio come Gesù Cristo, sulla passerella galleggiante che si estende per circa cinque chilometri sulle acque del lago d'Iseo.
Una camminata social con una buona dose di goliardia
Più che un flash mob, "Cristo su Christo" come afferma l'ideatore vuole essere una "camminata social, una gita 2.0 sulla fantastica opera d'arte dell'artista bulgaro nel completo rispetto della stessa e delle sue regole, ma con una buona dose di ignoranza e goliardia". Un'iniziativa che, almeno su Facebook, sta riscuotendo un enorme successo: sono 16mila le persone interessate e oltre quattromila quelle che, al momento, hanno assicurato la loro partecipazione.
Resta qualche problema organizzativo: la passerella galleggiante di Christo è letteralmente presa d'assalto, e quindi potrebbe essere difficile per i partecipanti all'evento riuscire a camminare tutti insieme sui pontili. Tanto che anche l'organizzatore avverte: "Vista la possibile alta affluenza all'evento si consiglia di recarsi in loco con largo anticipo per riuscire a camminare tutti insieme partendo verso le 15, anche in più tornate a seconda del numero dei Cristi presenti".