Bambini di una classe di una scuola elementare in visita nella caserma dei carabinieri si vestono da celerini, indossando i caschi e gli scudi del reparto mobile. In uno degli scatti distribuiti dallo stesso ufficio stampa del Comando provinciale dei carabinieri di Cremona si vedono alcuni bambini disposti dai militari a "testuggine" come se si trovassero nel bel mezzo di incidenti di piazza. Sono gli alunni delle classi 5ª A e 2ª A della scuola primaria Trento e Trieste di Cremona.
Ecco come l'iniziativa è stata presentata dall'Arma: "Gli alunni hanno avuto modo di conoscere i compiti e la struttura dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della visita è stata illustrata la funzionalità dei mezzi in dotazione, di molti strumenti tecnici, potendo visitare la Centrale Operativa, cuore pulsante del Comando Provinciale ed anche la sala “spis” (dove avviene il fotosegnalamento e vengono verificate le impronte digitali). Una breve e piacevole pausa è stata fatta presso l’ufficio del Comandante della Compagnia, il Magg. Rocco Papaleo, dove lo stesso ha illustrato parte delle sue collezioni private di oggetti di ogni epoca, modellini e soldatini di piombo dei Carabinieri".
Ma nonostante il tono del comunicato ufficiale, le foto dei bambini vestiti da celerini stanno facendo discutere. Dopo essere state pubblicate dai quotidiani locali, sono state riprese e rilanciate da diverse pagine Facebook che stanno denunciando l'episodio, considerando l'iniziativa inopportuna e inquietante. In molti si chiedono se il contributo migliore da parte dell'Arma all'educazione alla legalità, progetto all'interno del quale si è svolta la visita, sia proprio quello di guidare i bambini disponendoli in fila come un vero plotone di carabinieri pronti alla carica.