video suggerito
video suggerito

Corteo anarchico nella notte a Milano: muri imbrattati e fumogeni, identificati in 45

Un corteo di anarchici ha sfilato ieri notte per le vie di Milano. Circa cinquanta persone a volto coperto hanno acceso fumogeni e imbrattato i muri di edifici con scritte spray. ALla fine 45 persone sono state identificate dalla Digos e saranno denunciate.
A cura di Francesco Loiacono
69 CONDIVISIONI
Il precedente blitz anarchico a Quarto Oggiaro (foto di Fabio Galesi su Facebook)
Il precedente blitz anarchico a Quarto Oggiaro (foto di Fabio Galesi su Facebook)

Una cinquantina di persone ha partecipato ieri sera a un corteo anarchico, non autorizzato in linea con lo spirito del gruppo, per le vie di Milano. Attorno alle 23, come spiega la questura, i partecipanti al corteo si sono ritrovati in corso di Porta Ticinese, sfilando poi lungo via Molino delle Armi e arrivando fino a piazza Vetra. I manifestanti hanno sfilato a volto coperto: lungo il tragitto hanno acceso fumogeni e hanno imbrattato con vernice spray i muri di diversi edifici. Il corteo è quindi proseguito fino a piazza Sant'Agostino, dove i manifestanti si sono poi spostati nell'omonima fermata della metro. Qui, 45 anarchici sono stati bloccati dai poliziotti della Digos, che hanno poi provveduto a identificarli uno per uno. Per loro è probabile che presto scatterà una denuncia per manifestazione non autorizzata, senza contare che chi si è reso responsabile degli imbrattamenti rischierà ulteriori accuse.

Il precedente a Quarto Oggiaro

Solo pochi giorni fa, nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, un gruppetto di sedicenti anarchici si rese responsabile di un vero e proprio blitz nel quartiere di Quarto Oggiaro, a Milano. Una ventina di persone imbrattò muri di condomini, scuole, negozi, oltre ad alcune fermate dell'autobus. A denunciare il blitz fu il presidente del Consiglio di Municipio 8 Fabio Galesi. Sull'accaduto l'assessore Carmela Rozza commentò duramente: "Questo atto non è né anarchico né di sinistra, è una bieca azione fascista. Dopo CasaPound a imbrattare ci pensano i sedicenti anarchici: come se portare degrado e destabilizzazione a Quarto Oggiaro fosse una volontà comune. Completa solidarietà agli abitanti del quartiere, che hanno tutto il mio appoggio e quello dell'Istituzione che rappresento nella lotta all'imbecillità diffusa, travestita da rivendicazione politica".

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views